LA NOSTRA STORIA

Il Melograno è un’ Associazione Culturale nata tanti anni fa a Roma (era il 2003!) ed è il frutto del cuore e della mente di Alessandra Battaglia e Alessio Mosca, due artisti da sempre impegnati nel mondo del teatro, della comunicazione e della pedagogia. Il nostro è un progetto culturale che abbiamo prima sognato, poi organizzato ed infine cresciuto con cura, fino a farlo diventare alto e forte. Un progetto ambizioso e di alto valore culturale che ha avuto subito grande successo e ammirazione.

GUARDA COSA ABBIAMO FATTO

In cosa crediamo

Ogni giorno, portiamo avanti le nostre attività rispettando e diffondendo i valori in cui crediamo: l’arte e la cultura come linguaggio indispensabile alla vita, come mezzo di lettura del circostante, sentiero di esplorazione della realtà e canale di vitale scambio reciproco.

Crediamo nell’immaginazione, nella scoperta del nuovo: sono fonti di arricchimento della creatività, preziose risorse per la crescita e il benessere personale. Sappiamo che la condivisione delle conoscenze e la collaborazione sono linfa vitale per pensare a nuovi modi di vivere, convivere e costruire.

Cosa facciamo

Qui con noi, puoi trovare spazio per la tua creatività e sperimentare le tue scoperte. Perché il Melograno è il luogo dove i curiosi sono felici. Dove si ride imparando. Dove la trasmissione dei saperi è sempre generosa. Qui si incontrano persone nuove e si respira insieme.

Attraverso i nostri corsi e seminari potrai ampliare e migliorare la tua preparazione, raffinare la professionalità e arricchirti di nuove capacità. Per realizzare al meglio la nostra missione abbiamo dato vita ad una rete di percorsi formativi completi, efficaci e stimolanti guidati da docenti eccellenti e di grande esperienza.

“C’è pure chi educa, senza nascondere l’assurdo ch’è nel mondo, aperto ad ogni sviluppo, ma cercando d’essere franco all’altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono: ciascuno cresce solo se sognato.”

– Danilo Dolci

Sai quali ingredienti ci sono voluti per fare Il Melograno?

Un sogno bello e migliaia di ore di lavoro per realizzarlo,  tanta musica, tanta poesia, tanto sudore, tanta gioia, ma anche pazienza, preparazione, ricerche e audacia. Tanti caffè e sigarette che ora non usiamo più. Innumerevoli quantità di pagine di appunti e di ispirazioni.
Tantissimi allievi felici diventati ormai amici!

Abbiamo lavorato con

In questi anni, noi e i nostri docenti, abbiamo organizzato corsi ed eventi per le seguenti aziende