In sede

Esercizi di stile

Quante possibilità abbiamo per raccontare la stessa storia? In quanti modi diversi possiamo dire o scrivere la stessa battuta? Esiste un “modo migliore” per far arrivare le nostre emozioni allo spettatore e al lettore? Le risposte a queste domande sono in questo workshop.

Scopri i corsi in partenza
Per tutti

Il corso è aperto a tutti,
dai 16 anni in su.

Numero chiuso

Qualità, non quantità.
Non più di 15 allievi.

Attestato

A fine corso riceverai
l'attestato di partecipazione.

Esplora il
tuo stile.

Cosa si fa a lezione

Partendo dal celebre romanzo di Raymond Queneau Esercizi di stile metteremo alla prova la nostra creatività sia sulla carta che in scena. Una giornata immersiva, dove sperimentare tanti esercizi divertenti di teatro combinati alla scrittura creativa. E viceversa.
Se il tuo modo di esprimerti è la scrittura, scoprirai come il teatro può aiutarti a trovare e trasformare il tuo stile e dare una spinta alla tua creatività. Se invece ami recitare, gli esercizi di scrittura creativa ti daranno l’opportunità di trovare nuove idee, farti recitare in modo credibile e far viaggiare meglio le tue emozioni. Uno scambio stimolante nel quale la parte teorica si alternerà a esercizi pratici, seguiti dai nostri docenti: Alessia Cristofanilli per il teatro e Marco Caponera per la scrittura creativa.

A chi è dedicato questo corso

Esercizi di stile è adatto a tutti: è un percorso aperto a chi ha già frequentato un corso di Scrittura Creativa o di Recitazione. Non ci sono limiti di età: il corso è adatto dai 16 anni in poi, e le classi sono molto eterogenee.

Inizia ora il tuo percorso.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA

Al momento non è previsto nessun corso, contattaci oppure ripassa più avanti.

Cosa pensa
chi è già stato dei nostri.

  • Stefania La Monica
    il 7 Luglio 2022

    Gentilezza e cortesia sono di casa, sto frequentando un corso di scrittura creativa e come primo approccio é sicuramente positivo. Tecniche e consigli su come iniziare a scrivere per divertimento e poi chissa…

  • Tongbing Zhang
    il 28 Aprile 2022

    Ho appena finito di frequentare il corso di scrittura creativa, mi sono trovata molto bene e ho imparato molto. Ringrazio Marco per la sua bravura e professionalità. Complimenti a Cristina per la sua accoglienza e gentilezza, che trovo importante per il successo dei corsi. Alla prossima!

  • Daniele Leandri
    il 28 Aprile 2022

    Un’esperienza indimenticabile. Grazie Alessia e grazie al Melograno per questi due meravigliosi corsi.

Leggi tutte le recensioni

Scopri il
programma del corso

La prima cosa che faremo, per riscaldarci, per concentrarci e per imparare sarà giocare. Giocare con il corpo e le parole. Tanti esercizi che faremo durante il workshop saranno giochi divertenti che ci permetteranno poi di tirare fuori idee da scrivere e recitare.

In quanti modi posso dire una battuta? Ogni volta che cambio il modo in cui la dico, cambia anche il significato di quello che sto dicendo. E quanti modi conosco per scrivere ciò che voglio dire? Scegliere le parole giuste per dirlo è fondamentale. Una parte della giornata la dedicheremo a questo.

Non dirmi che la luna splende; mostrami il riflesso sul vetro infranto. Questo diceva Anton Čechov. Impareremo che significa mostrare senza non raccontare, entrare nel cuore dell’azione e farla vedere a chi ci legge o chi ci osserva. E come questo principio possa esserci utile, sia nella scrittura che nella recitazione.

Facciamo cose semplici. Come possiamo farlo nella scrittura e nel teatro?

Il corso si svolge
presso la nostra sede.

Via Acireale 19/A – 00182 Roma
Metro A (Re di Roma) – Metro C (Lodi)

Guarda la mappa

Altri corsi interessanti
che potrebbero piacerti

Improvvisazione Teatrale
200 
Scopri di più
Corso di Scrittura Creativa
165 
Scopri di più
Corso di Dizione
165 
Scopri di più

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ.

Non ci sono colloqui, il corso è aperto a tutti. Il numero massimo di allievi per classe è per garantire la massima fruibilità. Una volta raggiunto il numero massimo di allievi le iscrizioni saranno chiuse (ma potrai aspettare il corso successivo).

Il corso è adatto dai 16 anni in su.

Le lezioni saranno in diretta streaming. Abbiamo scelto una delle piattaforme più complete e sicure per i tuoi dati: Zoho Meetings. Il software (scaricabile gratuitamente) ti consente di partecipare alle lezioni: quello che ti serve è un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione ad internet soddisfacente.

Potrai saldare il corso in maniera sicura tramite carta di debito o carta di credito, con Paypal o bonifico bancario. Oppure in contanti direttamente in sede.

Certamente. Qualora il corso lo preveda, alla prima lezione riceverai gratuitamente tutto il materiale didattico con cui seguire le lezioni.

Per i corsi online, potrai sempre rivedere la lezione persa. Sarà registrata e disponibile online per un mese dalla fine del corso.

Per i corsi in sede invece, è possibile recuperare una lezione, inserendosi in un altro corso disponibile in giorni e orari differenti. Per il corso di Recitazione invece, non è possibile recuperare lezioni.