In sede

Improvvisazione Teatrale

L’improvvisazione è divertimento, istinto, affiatamento e tanto gioco. Vuoi rompere gli schemi, abbattere le barriere ed essere ciò che vuoi in qualsiasi luogo e tempo? Scopri come farlo conoscendo un mondo di persone nuove.

Scopri i corsi in partenza
Per tutti

Il corso è aperto a tutti,
dai 16 anni in su.

Numero chiuso

Qualità, non quantità.
Non più di 15 allievi.

Attestato

A fine corso riceverai
l'attestato di partecipazione.

Aspettati
l’inaspettato.

Cosa si fa a lezione

Nessun copione, niente memoria, prendere le cose cosi come vengono e giocarci su: questa è l’improvvisazione. Una boccata d’aria per la tua creatività.
Ecco perché nel nostro corso di Improvvisazione Teatrale potrai divertirti insieme agli altri in un’arte libera e scatenata. Grazie a lezioni pratiche e coinvolgenti, apprenderai le doti fondamentali per l’improvvisazione: creatività, ascolto, flessibilità, attenzione e concentrazione. Tutte qualità importanti anche nella vita.
La magia di questo tipo di teatro è che ti permette di sviluppare spontaneità e grande fiducia in se stessi. Esercizio dopo esercizio avrai qualunque tipo di storia e di personaggio da inventare, sempre con un docente esperto a disposizione con cui fare esperienza. Ti divertirai a scoprire come ogni situazione nell’improvvisazione, nasconda infinite possibilità, passaggi segreti e sorprese. Persino l’errore diventerà un tesoro.

A chi è dedicato questo corso

Il nostro corso di Improvvisazione è aperto a tutti. Non è richiesta esperienza di recitazione. È un corso base, pensato per chi inizia o per chi ha improvvisato o fatto teatro per poco. L’improvvisazione teatrale è per tutti. È un percorso utile se vuoi acquisire maggiore sicurezza quando parli in pubblico, vuoi sviluppare la tua immaginazione e creatività o semplicemente vuoi divertirti insieme agli altri una volta alla settimana. Dedicato ai curiosi e a chi vuole mettersi in gioco. Non ci sono limiti di età: il corso è adatto dai 16 anni in poi, e le classi sono molto eterogenee.

 

Inizia ora il tuo percorso.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
Da Sabato 25 Febbraio
Ogni Sabato dalle 11 alle 13
12 lezioni, fino al 27 maggio
200 
In promo!

Cosa pensa
chi è già stato dei nostri.

  • C

    Cristiana Pimpini
    il 11 Novembre 2022

    Difficile trovare le parole adatte per esprimere la reale crisi di astinenza in cui ci si trova quando ci si rende conto che il corso di recitazione è terminato! Difficile pensare che quello spazio condiviso di libertà di espressione e pensiero, quella parentesi di concentrazione e follia, quel sabato pomeriggio atteso per tutta la settimana non si passi più al Melograno, con quel gruppo che è diventato una famiglia, con quelle persone che ormai ti sembra di conoscere solo dopo cinque incontri. E poi difficile trovare gli aggettivi per descrivere la dolcezza, la delicatezza, la capacità di coinvolgere ed emozionare di Alessio.
    Insomma impossibile non proseguire con i livelli successivi.

  • Andrea Cherubini
    il 18 Giugno 2022

    Ho frequentato il corso principianti e dalla prima lezione sono stato totalmente catturato…il maestro Alessio ti prende e ti porta per mano seguendo i progressi individuali di ciascuno in un ciclo di 8 lezioni dal taglio pratico…la cosa pazzesca è che mi sono messo alla prova, divertito, ho conosciuto persone fantastiche e ora non vedo l’ora di cominciare il corso avanzato! Grazie di cuore a “il melograno” un posto in cui mi sono sentito subito a casa!

  • C

    Chiara Mancini
    il 14 Giugno 2022

    Il corso di recitazione base con Alessio è stato praticamente perfetto: nell’impostazione, nei contenuti, nella gestione, tutto. Ci si sente subito a proprio agio e allo stesso tempo è una sfida continua e stimolante, fatta di tanti esercizi diversi, riflessioni, momenti di pura bellezza e scoperta della relazione con se stessi, con l’altro e con lo spazio. Consigliatissimo!

  • Daniele Leandri
    il 28 Aprile 2022

    Un’esperienza indimenticabile. Grazie Alessia e grazie al Melograno per questi due meravigliosi corsi.

  • A

    Andrea Cicchilli
    il 30 Marzo 2022

    Bellissima esperienza il corso di recitazione, continuerò con quello avanzato!

  • G

    Giusy Angelini
    il 7 Maggio 2021

    Corso molto stimolante e interessante. Alessio è bravissimo a guidare ogni singolo partecipante a scoprire come raccontare le storie divertendosi.

  • Cristina Romanini
    il 3 Aprile 2019

    La meraviglia di quell’esperienza, cambiò molto sia me stessa che la mia vita, è un viaggio di scoperta e conoscenza prima di ogni altra cosa. Ricordo molto bene tutte le esperienze proposte e le riflessioni e consiglio a tutti di provare e prendersi sul serio e giocare con le proprie maschere. Grazie mille Alessio Mosca.
    “Due strade trovai nel bosco e io, io scelsi quella meno battuta. Ed è per questo che sono diverso.”
    Robert Frost

Leggi tutte le recensioni

Scopri il
programma del corso

La ricchezza della diversità e la fiducia negli altri come base da cui partire per iniziare ad improvvisare. Le prime lezioni saranno un turbinio di giochi ed esercizi per iniziare a conoscersi tutti e a dare il via alle prime improvvisazioni.

Non si scappa: le grandi scene improvvisate cosi come la comunicazione efficace, passa necessariamente attraverso l’ascolto. Non si ascolta solo con le orecchie, ma con tutti i sensi. Scoprirai in quanti modi questo sia possibile e a comprendere come gestire il “non ascolto” di se e dell’altro.

Se apri un cassetto di un mobile immaginario, devi ricordarti di chiuderlo più in là. Iniziamo ad approfondire la costruzione di improvvisazioni aggiungendo la memoria e l’attenzione ai dettagli. Sia quelli proposti dagli altri, sia quelli proposti da te durante le esercitazioni. La memoria e l’attenzione saranno al centro di tanti esercizi divertenti durante il corso.

Una delle regole fondamentali dell’improvvisazione è la collaborazione. Non si improvvisa da soli e la soluzione ce l’ha sempre l’altro. Per questo imparerai uno dei grandi segreti dell’improvvisazione: accettare la proposta altrui, cancellare il No inteso come rifiuto, e praticare il “si e…”.
Cioè accolgo la tua proposta e la faccio crescere aggiungendoci qualcosa di mio.

C’è sempre un momento, durante le lezioni, in cui tiriamo le fila di tutti gli argomenti che abbiamo proposto scoprendo quanto e come siano cambiate le cose. A cambiare è sempre quanto e in quali modi riesci ad esprimerti, riempiendo lo spazio scenico sia con la tua presenza che con le tue idee in collaborazione/condivisione col gruppo.
Si chiama libertà di espressione ed è quello che di più caro insegna l’improvvisazione teatrale.

A conclusione del percorso imparerai come costruire una storia completamente improvvisata che comprende non solo la narrazione e l’interpretazione della storia stessa ma anche tutto l’ ambiente che ne fa parte.

Il corso si svolge
presso la nostra sede.

Via Acireale 19/A – 00182 Roma
Metro A (Re di Roma) – Metro C (Lodi)

Guarda la mappa

Altri corsi interessanti
che potrebbero piacerti

Corso di Recitazione
165 
Scopri di più
Corso di Scrittura Creativa
165 
Scopri di più
Corso di Dizione
165 
Scopri di più

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ.

Non ci sono colloqui, il corso è aperto a tutti. Il numero massimo di allievi per classe è per garantire la massima fruibilità. Una volta raggiunto il numero massimo di allievi le iscrizioni saranno chiuse (ma potrai aspettare il corso successivo).

Il corso è adatto dai 16 anni in su.

Le lezioni saranno in diretta streaming. Abbiamo scelto una delle piattaforme più complete e sicure per i tuoi dati: Zoho Meetings. Il software (scaricabile gratuitamente) ti consente di partecipare alle lezioni: quello che ti serve è un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione ad internet soddisfacente.

Potrai saldare il corso in maniera sicura tramite carta di debito o carta di credito, con Paypal o bonifico bancario. Oppure in contanti direttamente in sede.

Certamente. Qualora il corso lo preveda, alla prima lezione riceverai gratuitamente tutto il materiale didattico con cui seguire le lezioni.

Per i corsi online, potrai sempre rivedere la lezione persa. Sarà registrata e disponibile online per un mese dalla fine del corso.

Per i corsi in sede invece, è possibile recuperare una lezione, inserendosi in un altro corso disponibile in giorni e orari differenti. Per il corso di Recitazione invece, non è possibile recuperare lezioni.