il melograno logo
ONLINE

Corso di dizione

Non conta solo quello che dici: conta anche come lo dici. Scopri come utilizzare uno degli strumenti più straordinari che possiedi: la tua voce.

SCOPRI I CORSI IN PARTENZA
Corso di Dizione

PER TUTTI

Il corso è aperto a tutti,
dai 16 anni in su.

numero chiuso

Qualità, non quantità.
Non più di 15 allievi.

RIVEDI LA LEZIONE

Potrai rivedere le lezioni
se dovessi perderle.

CON ATTESTATO

Potrai inserirlo nel CV o
condividerlo su LinkedIn.

Trova la tua vera voce.

COSA SI FA A LEZIONE

Utilizziamo un metodo di insegnamento che facilita la memorizzazione e l’apprendimento in modo rapido. Eliminerai le cadenze dialettali, correggerai i difetti di pronuncia, e la tua voce si aprirà come sboccia un fiore, svelando colori e sfumature mai sentite prima. Ogni lezione si suddivide in una parte teorica e in una pratica: sin dall’inizio avrai a disposizione la dispensa didattica su cui studiare le regole della dizione e seguire la teoria, per passare poi alla pratica, applicando esercizi mirati per la tua esigenza.

A CHI È DEDICATO QUESTO CORSO

Il corso di dizione è aperto a tutti. È un percorso su misura per chi inizia, rivolto a lavoratori, studenti o semplici curiosi che hanno voglia di migliorarsi. Spesso si pensa che una dizione pulita sia una necessità esclusiva degli attori, ma non è così. Tutti possono trarre giovamento da un corso di dizione: avvocati, medici, insegnanti, politici, venditori, psicologi, speaker e in generale chiunque lavori a contatto diretto con il pubblico. Non ci sono limiti di età: il corso accoglie iscritti dai 16 anni in su e le classi sono molto eterogenee.

Inizia ora il tuo percorso.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
Da Giovedi 28 Ottobre
ogni
Giovedi dalle 20 alle 21:30
8 incontri,
fino al 16 Dicembre
Docente:
Diego Tiberi

160 

inizia il tuo percorso

Cosa pensa
chi è già stato dei nostri.

Scopri
il programma del corso.


Le basi della dizione: cosa sono l’accento tonico e l’accento fonico. Andiamo alla ricerca delle sette vocali fonetiche per capire come si pronunciano correttamente. Inizierai a scoprire le regole di articolazione e fare i primi esercizi.

Imparerai le regole delle vocali aperte (È ed Ò) e capirai come pronunciare correttamente la C. Inizierai anche ad acquisire scioltezza nel parlato. Migliorerai la tua voce e svilupperai l’articolazione mentre proseguirai con lo studio delle regole delle vocali: stavolta è il turno delle vocali chiuse. Arriveranno anche nuovi esercizi di articolazione e perfezionamento.

Inizia lo studio sulle consonanti. Farai molti esercizi divertenti per pronunciare correttamente la S e la Z. Questo ti aiuterà anche nell'articolazione e la fluidità nel parlato sarà migliorata.

Continuerai a perfezionare il lavoro sulle consonanti: arrivano tanti esercizi per imparare e migliorare la pronuncia della C e della R. Durante le lezioni leggerai molto, la pratica è una parte fondamentale per consolidare la tua dizione. Ti saranno assegnati esercizi specifici per tue esigenze, da fare anche a casa.

Parliamoci chiaro: noi amiamo i dialetti e non vogliamo assolutamente eliminarli. Eppure saper parlare con una dizione corretta e avere un parlato fluido è utile in molti casi, sia nel lavoro che nella vita. Con esercizi pratici e divertenti, eliminerai le cantilene e smusserai le inflessioni dialettali per fare un salto in avanti e migliorare ancora di più la tua voce.

Durante tutte le lezioni, continuerai a fare esercizi specifici pratici, efficaci e divertenti e potrai verificare la tua evoluzione nella dizione, nel leggere e parlare con eleganza, per conquistare efficacia e sicurezza sia nel lavoro che nella vita.

Il corso si svolge

completamente online.

Sarai in videoconferenza con il docente e potrai rivolgergli tutte le domande che vuoi e nel frattempo potrai interagire con tutti gli altri partecipanti alla lezione.
corso online comunicazione

Hai ancora dubbi?

Consulta le nostre FAQ.


Non ci sono colloqui, il corso è aperto a tutti. Il numero massimo di allievi per classe è per garantire la massima fruibilità. Una volta raggiunto il numero massimo di allievi le iscrizioni saranno chiuse (ma potrai aspettare il corso successivo).

Il corso è adatto dai 16 anni in su.

Le lezioni saranno in diretta streaming. Abbiamo scelto una delle piattaforme più complete e sicure per i tuoi dati: Webex Cisco. Il software (scaricabile gratuitamente) ti consente di partecipare alle lezioni: quello che ti serve è un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione ad internet soddisfacente.

Potrai saldare il corso in maniera sicura tramite carta di debito o carta di credito, con Paypal o bonifico bancario. Oppure in contanti direttamente in sede.

Certamente. Ad inizio corso riceverai gratuitamente tutto il materiale didattico con cui seguire le lezioni.

Potrai sempre rivedere la lezione persa. Sarà registrata e disponibile online per un mese dalla fine del corso.

Ovviamente si! Abbiamo stabilito un numero minimo di partecipanti per far partire il corso. Nel caso in cui non dovessimo raggiungerlo e il corso non partisse, la quota che hai versato ti sarà totalmente restituita.