il melograno logo
IN SEDE

Corso di fotografia

È il momento di scoprire un nuovo modo di guardare il mondo: il tuo. Osserverai le cose con occhi nuovi, per mostrarle a tutti.

SCOPRI I CORSI IN PARTENZA
Corso di Fotografia Il Melograno

PER TUTTI

È aperto a chiunque,
dai 16 anni in su

numero chiuso

Qualità, non quantità.
Non più di 15 allievi.

USCITE PRATICHE

Due uscite didattiche
per imparare sul campo.

CON ATTESTATO

Potrai inserirlo nel CV o
condividerlo su LinkedIn.

Le tue foto
parlano di te.

COSA SI FA A LEZIONE

Imparerai a utilizzare le tecniche della fotografia classica, e ti impadronirai dei pochi accorgimenti tecnici basilari per poter utilizzare subito ogni tipo di attrezzatura fotografica, da una moderna reflex digitale a una vintage analogica. Oltre al lavoro in studio, vivremo delle uscite programmate, dove andremo in giro per la città a fotografare: sfrutteremo la fotografia al massimo come il potentissimo mezzo di comunicazione non verbale che è. Imparare a raccontare storie attraverso le immagini ti darà uno sguardo nuovo sulla realtà e sulla bellezza che ci circonda: lezione dopo lezione scoprirai nuovi modi di guardare il mondo, ti farà sviluppare la creatività e ti darà la capacità di condividere un nuovo punto di vista attraverso le tue foto.

A CHI È DEDICATO QUESTO CORSO

Il corso è aperto a tutti. Non ci sono limiti di età, ma è particolarmente adatto dai 16 anni in poi. È un corso base, ideale sia se non hai mai fotografato, sia se già ti diverti a scattare con la tua reflex o il tuo telefono. È utile per scoprire la fotografia e sperimentare attraverso il linguaggio visivo nuove forme di espressione e comunicazione.

Inizia ora il tuo percorso.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
inizia il tuo percorso

Cosa pensa
chi è già stato dei nostri.

Scopri
il programma del corso.


Iniziamo con un primo approccio alle tecniche fotografiche di base, fondamentali per costruire delle solide fondamenta nella padronanza della nostra camera, analogica o digitale. Parliamo di iso, tempo di scatto, apertura. Quali differenze ci sono tra gli obiettivi, quali scegliere e il ruolo fondamentale della luce. Svolgiamo subito la parte più tecnica per poi scattare a più non posso.

Sbrigata la parte tecnica, affronteremo il secondo principio fondamentale della fotografia: la costruzione dell’immagine. Come si costruisce una buona foto, come si compone un'immagine che resti impressa nello sguardo di chi la osserva? Qui faremo ampio uso di esempi, studiando le foto dei grandi maestri e cominciando ad applicare le conoscenze acquisite, attraverso delle prime prove pratiche.

Abbiamo studiato la tecnica, abbiamo scoperto la composizione, ora iniziamo ad esplorare in prima persona. Faremo tantissima pratica, gli esercizi che faremo a lezione ci permetteranno di toccare con mano tutto quello che abbiamo imparato e di immergerci completamente nel mondo della ritrattistica e del racconto fotografico. Il confronto con gli altri partecipanti al corso sarà fondamentale per scambiarsi idee e insegnamenti preziosi.

Fotografare le persone, fermare nel tempo un volto, catturare l'essenza di un essere umano. Ci alleneremo sul ritratto, dalle basi tecniche (luce, impostazioni di scatto e obiettivi) alla composizione dell'immagine. Faremo prove in interno e in esterno, in qualsiasi condizione.

Oltre la tecnica, oltre la luce, oltre lo scattare a raffica, c'è molto di più. Dietro ogni foto si nasconde una storia. E tante foto messe in fila ne raccontano un'altra ancora. Arriviamo al cuore del nostro corso di fotografia, al filo conduttore che lega tutte le lezioni: come raccontare una storia atttraverso la fotografia? Lo scopriremo, come sempre, facendo tanta pratica e osservando il mondo che ci circonda, catturandolo a modo nostro attraverso l'obiettivo. Ci guideranno sempre gli esercizi pratici e gli esempi dei grandi maestri della fotografia.

Durante il corso ci saranno due uscite didattiche in giro per la città. Ci incontreremo in un punto preciso, scarpe buone, macchina fotografica al collo e via a scattare a raffica. Saper osservare il mondo che ci circonda (e le persone soprattutto), sfruttare la luce naturale, le location sempre diverse è fondamentale per fare buone foto che sappiano raccontare una storia.

Cosa ci facciamo con tutta la mole di fotografie che abbiamo scattato durante il corso? Semplice: le scegliamo e le raccogliamo per presentarle agli altri. Scegliere le foto fa parte del "racconto per immagini", decidere un ordine, la disposizione e farne una presentazione da condividere con gli altri.

Il corso si svolge

presso la nostra sede.

Via Acireale 19/A - 00182 Roma
Metro A (Re di Roma) – Metro C (Lodi)
corso sede fotografia

Hai ancora dubbi?

Consulta le nostre FAQ.


Green pass, mascherine e distanziamento. Aule sempre areate e sanificate. Puoi leggere qui le misure che mettiamo in pratica per fare lezione in tutta sicurezza in relazione all'emergenza covid 19.

Non ci sono colloqui, il corso è aperto a tutti. Il numero massimo di allievi per classe è per garantire la massima fruibilità. Una volta raggiunto il numero massimo di allievi le iscrizioni saranno chiuse (ma potrai aspettare il corso successivo).

Il corso è adatto dai 16 anni in su.

Certamente. Ad inizio corso riceverai gratuitamente tutto il materiale didattico con cui seguire le lezioni.

È possibile recuperare una lezione durante il corso. Abbiamo comunque pensato e strutturato il corso per permettere la maggiore fruibilità anche a chi non riuscisse a frequentare tutti gli incontri.

Certo, tutti i nostri corsi prevedono l'attestato finale di partecipazione. Puoi richiederlo direttamente in segreteria dopo l'ultima lezione.

Potrai saldare il corso in maniera sicura tramite carta di debito o carta di credito, con Paypal o bonifico bancario. Oppure in contanti direttamente in sede.

Ovviamente si! Abbiamo stabilito un numero minimo di partecipanti per far partire il corso. Nel caso in cui non dovessimo raggiungerlo e il corso non partisse, la quota che hai versato ti sarà totalmente restituita.

Certo, è possibile. Scrivici per tutte le informazioni.