I festival teatrali da non perdere nel 2019

Rinomati o più di nicchia, i Festival teatrali estivi sono gli indicatori della stagione teatrale che verrà. Per questo abbiamo creato questa guida sui festival teatrali sparpagliati in Italia e fuori.

Torino Fringe Festival (IT)

Il festival più giovane della lista: quella di quest’anno è l’edizione numero sei. È anche il festival più contaminato. Nei dieci giorni di spettacolo si alternano infatti Teatro, Musica, Cinema, Conferenze ed Eventi speciali. Si parte il 9 Maggio, festa di chiusura il 19 Maggio.
Info: https://www.tofringe.it

Napoli Teatro Festival (IT)

Più di un mese di spettacoli, dall’8 Giugno al 14 Luglio. Dodicesima edizione per il festival più allegro e colorato, ricco di messe in scena italiane e straniere affiancate a laboratori, proiezioni e mostre.
Info: https://www.napoliteatrofestival.it/edizione-2019/

Spoleto Festival (IT)

Il festival mainstream. Negli anni ha ospitato Bob Wilson, Willem Defoe, Roberto Bolle, Gerard Depardieu e molti altri. Opera, musica, danza e teatro. Alla 62° edizione del Festival dei due mondi c’è pane per tutti i denti. Dal 28 Giugno al 14 Luglio.
Info: http://www.festivaldispoleto.com/

Festival delle Colline Torinesi (IT)

Dal 2 al 22 Giugno la 24° edizione del festival dedicato soprattutto al teatro di ricerca. Quest’anno tutto giocato sul numero 24 (numero dei fotogrammi al secondo nel cinema, dei carati dell’oro e le ore della giornata), temi che fanno da sfondo agli spettacoli proposti.
Info: http://www.festivaldellecolline.it/edizione/

“Nel paese dell’inverno” di Silvia Costa. Al festival delle Colline Torinesi.

Armunia inequilibrio (IT)

Danza soprattutto, ma anche teatro, performance e musica, alla 22° edizione del festival che si svolge dal 25 Giugno al 7 Luglio a Castiglioncello, nel cuore della toscana livornese.
Info: https://armunia.eu/

Santarcangelo Festival (IT)

Teatro di ricerca, danza, installazioni e performance. Il piccolo paesino di Santarcangelo, a due passi da Rimini nella tranquilla campagna Romagnola, ospita la 50° (!!) edizione del festival che quest’anno ha come titolo Slow and Gentle. Dal 5 al 14 Luglio.
Info: https://www.santarcangelofestival.com/santarcangelo-festival-2019/

Drodesera (IT)

Un festival decisamente improntato sulle performing arts. Nato nel 1980 nel piccolo paese di Dro, in provincia di Trento, il festival è organizzato da quei bravi ragazzi che sono ospitati nella ex centrale idroelettrica di Fies, oggi diventato centro d’arte contemporanea. Dal 19 al 27 Luglio.
Info: http://www.centralefies.it/

Biennale di Venezia – Teatro (IT)

Diretto anche quest’anno da Antonio Latella, arriva la 47° edizione del festival più internazionale (e umido) che ci sia, di respiro mitteleuropeo. Dal 22 Luglio al 5 Agosto, con compagnie dal Belgio, Olanda, Germania, Australia e Italia.
Info: https://www.labiennale.org/it/teatro/2019

Festival d’Avignone (FR)

Alzi la mano chi non lo conosce! Immersa nella Provenza francese, Avignone ospita per la settantaduesima volta il festival composto da spettacoli internazionali e ovviamente francesi. Dal 4 al 23 Luglio.
Info: https://www.festival-avignon.com/en/programme

Ça va, ça va le monde! al Festival d’Avignone. Foto di Christophe Raynaud de Lage

Fringe Festival Edimburgo (UK)

Non meno famoso del festival d’Avignone, ad Agosto la capitale scozzese si colora con il suo Fringe Festival. Un’esperienza da vivere. Un calderone di spettacoli grandi e piccoli, spesso improvvisati, di prosa, di ricerca, gestuali, di danza e musica, in un mix di linguaggi che lascia a bocca aperta. Dal 2 al 26 Agosto.
Info: https://www.edfringe.com/

Romaeuropa Festival (IT)

Dal 17 Settembre al 24 Novembre, Roma ospita il Romaeuropa. Dislocato su vari teatri romani, il festival è un punto di riferimento per prime nazionali e internazionali, con progetti di ampio respiro tra teatro, danza e musica.
Info: https://romaeuropa.net/

Short Theatre (IT)

Nei primi giorni di Settembre, Short Theatre anima diversi spazi teatrali di Roma (la Pelanda, Teatro India, Teatro Argentina) con spettacoli di teatro contemporaneo e di ricerca, oltre a feste e Dj Set.
Info: https://www.shorttheatre.org/