il melograno logo
ONLINE

Laboratorio di scrittura

C'è un libro importante che ti aspetta: quello che stai per scrivere. Sei mesi di tempo, un laboratorio online per dargli la forma che merita.

SCOPRI I CORSI IN PARTENZA
Un libro in sei mesi. Laboratorio di Scrittura

LIVELLO AVANZATO

Per chi vuole
saperne di più.

numero chiuso

Qualità, non quantità.
Non più di 15 allievi.

ATTESTATO

Potrai inserirlo nel CV o
condividerlo su LinkedIn.

Il tuo prossimo capolavoro
inizia qui.

COSA SI FA A LEZIONE

Un laboratorio interamente composto da lezioni online pratiche: un incontro ogni tre settimane, sarai collegato in videoconferenza con il docente, potrai rivolgergli tutte le domande che vuoi e nel frattempo potrai anche interagire con tutti gli altri partecipanti alla lezione. Dopo il primo incontro, nel quale inizierai a impostare il lavoro, avrai due settimane di tempo per scrivere il primo capitolo: avere una scadenza è molto importante, perché ti aiuta a mantenere il giusto ritmo. Ogni volta invierai poi il capitolo al docente per ricevere i suoi commenti mentre, ogni tre settimane, ci sarà l’incontro con tutta la classe per discutere i progressi, confrontarti con gli altri scrittori e impostare il lavoro per i capitoli successivi.

A CHI È DEDICATO QUESTO CORSO

Il laboratorio di scrittura è riservato a chi ha già frequentato un corso base o avanzato di Scrittura Creativa. Per partecipare al laboratorio puoi avere già aver scritto l’inizio del libro, avere solo un'idea della trama oppure non avere affatto un'idea. Per partecipare, basta avere un computer, un tablet o uno smartphone e una buona connessione internet.

Inizia ora il tuo percorso.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
Da Venerdi 17 Settembre
ogni
Venerdì dalle 19 alle 21
8 incontri,
fino al 18 Marzo

250 

inizia il tuo percorso

Cosa pensa
chi è già stato dei nostri.

Scopri
il programma del corso.


Nel primo incontro ci saranno suggerimenti sulle idee inviate e il loro progetto di sviluppo, dando a ognuno un’idea di percorso da seguire per gli incontri successivi.

Discuteremo delle prime pagine e di come si sta iniziando, individuando i punti forti e quelli su cui lavorare (trama, dialoghi, stile, personaggi).

Ogni incontro sarà teso a tenere la rotta intrapresa, dandoci degli obiettivi, delle scadenze e un numero di pagine da scrivere volta per volta. Se sarà necessario ci saranno esercizi individuali per superare le difficoltà di alcuni passaggi

Tiriamo le somme sull’andamento della storia e ci guarderemo indietro con una parziale revisione e riscrittura di quanto scritto.

La chiusura del romanzo o della raccolta di racconti è arrivata alla parola FINE. Nella valutazione ultima dell’opera, ci concentreremo sulle parti da perfezionare e su come impostare le varie revisioni.

Il corso si svolge

completamente online.

Sarai in videoconferenza con il docente e potrai rivolgergli tutte le domande che vuoi e nel frattempo potrai interagire con tutti gli altri partecipanti alla lezione.
corso online scrittura

Hai ancora dubbi?

Consulta le nostre FAQ.


Non ci sono colloqui, ma è preferibile aver frequentato il nostro corso base e avanzato. Abbiamo stabilito un numero massimo di allievi per classe per garantire la massima fruibilità. Una volta raggiunto il numero massimo di allievi le iscrizioni saranno chiuse (ma potrai aspettare il corso successivo).

Il corso è adatto dai 16 anni in su.

Le lezioni saranno in diretta streaming. Abbiamo scelto una delle piattaforme più complete e sicure per i tuoi dati: Webex Cisco. Il software (scaricabile gratuitamente) ti consente di partecipare alle lezioni: quello che ti serve è un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione ad internet soddisfacente.

Potrai saldare il corso in maniera sicura tramite carta di debito o carta di credito, con Paypal o bonifico bancario. Oppure in contanti direttamente in sede.

Certamente. Ad inizio corso riceverai gratuitamente tutto il materiale didattico con cui seguire le lezioni.

Potrai sempre rivedere la lezione persa. Sarà registrata e disponibile online per un mese dalla fine del corso.

Ovviamente si! Abbiamo stabilito un numero minimo di partecipanti per far partire il corso. Nel caso in cui non dovessimo raggiungerlo e il corso non partisse, la quota che hai versato ti sarà totalmente restituita.