SCRIVERE UN LIBRO
(laboratorio di scrittura).

Un laboratorio online, in diretta con il docente, per scrivere il tuo romanzo o la tua raccolta di racconti.

Che tu lo abbia già iniziato o che sia ancora soltanto un’idea, il tuo libro sarà il tuo frutto e sarà una grande soddisfazione. Grazie al laboratorio di scrittura sarai seguito e supportato nello sviluppo del tuo romanzo o raccolta di racconti. Vedrai nascere il tuo manoscritto completo.
1 incontro ogni tre settimane, per scrivere un capitolo, inviarlo al docente e poi incontrarsi per avere una scheda di valutazione, confrontarsi con gli altri scrittori e ricevere una direzione chiara da seguire per proseguire. 8 incontri in sei mesi, per arrivare fino alla fine del tuo libro.

I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA

da Venerdi 15 Gennaio

6 MESI – condotto da Marco Caponera

Ogni Venerdi dalle 19 alle 21

8 incontri fino al 25 Giugno | calendario

250 euro

UN LIBRO
IN SEI MESI.

COSA SI FA A LEZIONE

Il laboratorio è composto da lezioni online pratiche. Sarai in videoconferenza con il docente e potrai rivolgergli tutte le domande che vuoi e nel frattempo potrai interagire con tutti gli altri partecipanti alla lezione. Il laboratorio si svolge cosi: ci sarà un primo incontro dove impostare il lavoro. Poi avrai due settimane per scrivere il tuo capitolo: avere una scadenza è molto importante, perché ti aiuta nel lavoro di scrittura. Invierai poi il capitolo al docente per ricevere un primo feedback e, ogni tre settimane, ci sarà l’incontro in classe, per discutere e confrontarti con il docente e con gli altri scrittori e impostare il lavoro per i capitoli successivi.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il laboratorio di scrittura è aperto a chi ha già frequentato un corso base o avanzato di Scrittura Creativa. Per partecipare al laboratorio, puoi avere già un’idea chiara in testa o aver già scritto l’inizio, oppure non avere un’idea ancora limpida in mente. Per partecipare, basta avere un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione internet soddisfacente.

CON ATTESTATO

Riceverai l’attestato di partecipazione e frequenza.

NUMERO CHIUSO

Qualità, non quantità. Non più di 10 allievi.

APERTO A TUTTI

Non ci sono limiti di età, il corso è rivolto ad adulti.

Argomenti del corso

Breve introduzione per spiegare le modalità con le quali si svolgerà il corso, discuteremo insieme delle idee da portare avanti e faremo le prime valutazioni. Concretizziamo poi la storia da portare avanti per creare un percorso per ognuno dei partecipanti.

Discutiamo del primo capitolo. Individuiamo dei punti forti e quelli su cui lavorare (trama, dialoghi, stile, personaggi). Esercizi per iniziare.

Sviluppiamo la storia con discussioni e confronti. Esercizi per cambiare rotta o continuare a seguirla.

Tiriamo le somme sull’andamento degli ultimi capitoli e racconti.

Dopo la consegna degli ultimi capitoli, facciamo una scheda di valutazione finale. Leggiamo poi insieme degli estratti.

FAQ

Informazioni
utili

Come faremo lezione?
Per le lezioni online, abbiamo scelto una delle piattaforme più complete e sicure per i tuoi dati: Webex Cisco. Il software (scaricabile gratuitamente) ti consente di partecipare online alle lezioni in diretta. Quello che ti serve è un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione ad internet soddisfacente.

Ci sono limiti di eta’ per frequentare il corso?
Il corso è aperto a tutti, da 16 anni in su: non è mai troppo tardi per aver voglia di scrivere una storia.

Bisogna aver già scritto qualcosa?
No, non è necessario, ma è fondamentale aver partecipato al nostro corso base o avanzato di Scrittura Creativa.

Se salto una lezione è possibile recuperarla?
Potrai sempre rivedere la lezione persa. Sarà registrata e disponibile online per unse settimana.

Quali metodi di pagamento accettate?
Potrai pagare il corso in maniera sicura tramite Paypal, con carta di debito o carta di credito. Oppure con bonifico bancario.

Se il corso non dovesse partire, riceverò il rimborso della quota?
Ovviamente si! Abbiamo stabilito un numero minimo di partecipanti per far partire il corso. Nel caso in cui non dovessimo raggiungerlo e il corso non partisse, la quota che hai versato ti sarà totalmente restituita.