L’ARTE DI LEGGERE
AD ALTA VOCE

Quante cose posso fare con le parole? Quanti mondi ci sono in un testo? Come si legge una poesia a qualcuno? Leggere ad alta voce vuol dire creare mondi e trasmetterli agli altri. Un corso online in diretta con il docente, dove scoprirai come leggere ad alta voce.

La voce è il cuore della comunicazione, elemento chiave che ci mette in relazione con gli altri. Leggere ad alta voce significa accedere al mondo magico e potente delle emozioni e dei sentimenti e trasmettere tutto questo agli altri. In questo corso scopriremo la lettura ad alta voce come via d’oro per vivere emozioni e farne esperienza insieme ad altre persone. Esploreremo parti di noi stessi che attendevano solo di venire alla luce e di fiorire nel modo più bello ed entusiasmante: il linguaggio della voce e della parola.

I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA

Martedi 9 Febbraio

12 ORE DI CORSO – condotto da Alessandra Battaglia

Ogni Martedi dalle 19 alle 20:30

8 incontri fino al 30 Marzo | calendario

140 euro

LEGGI AD
ALTA VOCE!
(comodamente da casa)

COSA SI FA A LEZIONE

Il corso è composto da lezioni online pratiche. Sarai in videoconferenza con il docente e potrai rivolgergli tutte le domande che vuoi e nel frattempo potrai interagire con tutti gli altri partecipanti alla lezione Studieremo le parti che compongono la voce, come il volume, il timbro, il tono e le modulazioni, le pause espressive e l’uso dell’aria, applicate all’arte di leggere ad alta voce. Capiremo i diversi approcci possibili ai diversi tipi di testo che possiamo incontrare. Esploreremo e analizzeremo testi di letteratura di ogni genere, dalla narrativa, alla fiaba, alla poesia per entrare nel mondo della voce nella lettura, sviluppare un nuovo bellissimo rapporto armonico tra l’individuo, il testo letterario e la sua voce naturale nello spazio. Un’esperienza unica per sviluppare l’espressività, aprirci alla relazione con il pubblico, comunicare meglio con gli altri, suscitare emozioni tanto in chi legge quanto in chi ascolta, stimolare la fantasia, aumentare la creatività, la capacità di memorizzazione e l’apprendimento, sviluppare l’attenzione e la concentrazione, raffinare la capacità di star bene nelle situazioni della vita, sviluppare l’empatia e la scoperta felice di sé.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

L’arte di Leggere ad Alta Voce è aperto a tutti. Basta avere un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione internet soddisfacente. È perfetto per chi vuole avere padronanza della propria voce e superare al meglio l’ansia e la timidezza e sviluppare un assetto fondamentale per la comunicazione efficace in ogni occasione lavorativa e quotidiana. Questo è il percorso indispensabile per sviluppare i colori, i movimenti e le tecniche di modulazione della voce solitamente riservati solo agli attori. Dedicato anche a chi vuole evolvere dal dal punto di vista comunicativo, emotivo, performativo e professionale. Ne guadagneranno grandi soddisfazioni insegnanti, professori, dirigenti, avvocati, speakers, manager, oratori, comunicatori e studenti di ogni grado di istruzione. Non è necessario aver particolari prerequisiti.

CON ATTESTATO

Riceverai l’attestato di partecipazione e frequenza.

NUMERO CHIUSO

Qualità, non quantità. Non più di 18 allievi.

APERTO A TUTTI

Non ci sono limiti di età, è adatto dai 16 anni in poi.

FAQ

Informazioni
utili

Come faremo lezione?
Per le lezioni online, abbiamo scelto una delle piattaforme più complete e sicure per i tuoi dati: Webex Cisco. Il software (scaricabile gratuitamente) ti consente di partecipare online alle lezioni in diretta. Quello che ti serve è un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione ad internet soddisfacente.

Devo aver frequentato il corso di dizione?
No, non è necessario. Leggere ad alta voce è aperto a tutti.

Se salto una lezione è possibile recuperarla?
Potrai sempre rivedere la lezione persa. Sarà registrata e disponibile online per un mese dalla fine del corso.

Quali metodi di pagamento accettate?
Potrai pagare il corso in maniera sicura tramite Paypal, con carta di debito o carta di credito. Oppure con bonifico bancario.

Se il corso non dovesse partire, riceverò il rimborso della quota?
Ovviamente si! Abbiamo stabilito un numero minimo di partecipanti per far partire il corso. Nel caso in cui non dovessimo raggiungerlo e il corso non partisse, la quota che hai versato ti sarà totalmente restituita.