il melograno logo
IN SEDE

Corso di recitazione per ragazzi

Quando tutto cambia, bisogna accogliere il cambiamento. Non solo un laboratorio: uno spazio libero e accogliente per esplorare la creatività e migliorare la consapevolezza di sé.

SCOPRI I CORSI IN PARTENZA
Corso recitazione ragazzi

APERTO A TUTTI

È aperto a chiunque,
dagli 11 ai 18 anni.

numero chiuso

Qualità, non quantità.
Non più di 15 allievi.

ATTESTATO

Al termine del corso,
riceverai l'attestato.

Gli altri,
quindi io.

COSA SI FA A LEZIONE

Mai come in questo periodo storico i ragazzi hanno urgenza di riavvicinarsi a strumenti di confronto e condivisione in grado di creare relazioni, scambi, scoperta, fiducia. Grazie alle nostre lezioni pratiche, ricche di esercizi e giochi divertenti, potranno mettere in pratica l’importanza del rispetto del lavoro dell’altro e la responsabilità di essere parte di un gruppo. Imparando a “sentire” l’altro, potranno mettersi in discussione con meno limiti, alla scoperta delle proprie pulsioni e della propria creatività: un percorso di consapevolezza delle proprie emozioni, che potranno poi mettere in pratica nel quotidiano imparando l’attenzione, l’ascolto e il rispetto. Durante le lezioni non si starà seduti su una sedia con un copione in mano, ma ci si muoverà molto per prender parte attivamente a ogni momento della lezione. Gli esercizi sono poi completati dalla spiegazione teorica e da momenti di discussione in cui si condivide l’esperienza vissuta. Il percorso del laboratorio mira a portare i ragazzi verso una consapevolezza tanto fisica quanto mentale, che dia loro la possibilità di sentirsi artefici di un pensiero, di una creazione, e quindi di un progetto. Per questo il laboratorio è completato da un percorso di creazione drammaturgica, incentrato su tematiche scelte tanto dai singoli quanto dal gruppo.

A CHI È DEDICATO QUESTO CORSO

Il corso è dedicato a tutti quei ragazzi che hanno voglia di avvicinarsi per la prima volta al teatro, oppure di proseguire una passione già collaudata. Per venire incontro nel migliore dei modi alle peculiarità che caratterizzano l’adolescenza, il laboratorio è suddiviso in due fasce d’età: 11-14 e 15-18.

Inizia ora il tuo percorso.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
Da Martedi 16 Novembre
ogni
Martedì dalle 16:30 alle 18
12 incontri,
fino al 15 Febbraio
gruppo:
dagli 11 ai 14 anni

180 

Da Mercoledi 17 Novembre
ogni
Mercoledì dalle 16:30 alle 18
12 incontri,
fino al 2 Marzo
gruppo:
dai 15 ai 18 anni

180 

inizia il tuo percorso

Cosa pensa
chi è già stato dei nostri.

Scopri
il programma del corso.


In teatro si può giocare a essere qualcun altro (cambiando voce, cambiando aspetto) per poi tornare ad essere noi stessi. Tutto quello che faremo durante le lezioni sarà giocare. Esercizi divertenti e movimentati (a volte scatenati) sia di gruppo che individuali. La sorpresa sarà vedere quante riflessioni può liberare un semplice gioco e quanto i giochi possono insegnarci sulla recitazione.

Se occupo lo spazio più vicino al muro, oppure prendo il centro esatto della stanza, se cammino piegato in avanti o con il busto dritto, se lascio oscillare le braccia mentre parlo o le controllo al millimetro. Il nostro corpo parla, anche se non ce ne accorgiamo. Ecco perché studiare le sue infinite potenzialità espressive per un attore è fondamentale: perché saperle gestire significa sapersi esprimere meglio nella vita e saper raccontare ancora meglio le storie che vogliamo raccontare sul palcoscenico. Durante il corso andremo alla scoperta dello strumento principe dell'attore: il corpo. Lo faremo con giohi ed esercizi che lo coinvolgono tutto.

Recitare è una cosa semplice: basta rispondere ad una battuta con un’altra battuta o con un movimento. (Sembra facile a dirlo, ma a farlo non tanto!) Per rispondere bene però è necessario ascoltare. Tanti esercizi che faremo nel corso saranno basati sull’ascolto: alleneremo la nostra capacità di stare collegati con quello che ci succede intorno, con gli altri e l’ambiente. Questo può esseri utile sul palcoscenico, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Cammineremo su un filo teso a 10 metri da terra, ci sdraieremo su un prato di panna montata che potremo mangiare, faremo un salto a New York per suonare il contrabbasso in un jazz club e diventeremo dei girasoli che aspettano la luce, parleremo al telefono con un vecchio imperatore mentre evitiamo la pioggia torrenziale che ci cade sulla testa. Tutto nella stessa stanza. L'immaginazione è la nostra più grande alleata in teatro. Durante le lezioni impareremo a conoscerla, a farla crescere e ad usarla: sia sul palcoscenico che nella vita.

Percorrere sempre la stessa strada, stare comodi seduti un una sedia, usare parole già conosciute: tutto questo non si sposa con la recitazione. Che invece cerca l'imprevedibile, l'ignoto, lo sbaglio. L'indicazione di fondo che c'è in tutti gli esercizi che faremo a lezione sarà sempre una: non abbiate paura di sbagliare. Perchè sbagliare significa averci provato, aver fatto un passo in più e aver trovato qualcosa che prima non c'era.

Improvvisiamo sempre. Quando parliamo con qualcuno per strada, ad esempio, non ci siamo preparati prima le cose da dire, ma "andiamo a braccio", le parole vengono su da sole, in base a quello che sta succedendo. Ecco perchè in realtà tutti noi siamo già bravi improvvisatori. Durante il corso, ci alleneremo a creare scene al volo, a costruire piccole storie da interpretare, a muoverci secondo quello che richiede la scena. Per arrivare al cuore della recitazione: la spontaneità.

Il corso si svolge

presso la nostra sede.

Via Acireale 19/A - 00182 Roma
Metro A (Re di Roma) – Metro C (Lodi)
corso sede recitazione

Hai ancora dubbi?

Consulta le nostre FAQ.


Green pass, mascherine e distanziamento. Aule sempre areate e sanificate. Puoi leggere qui le misure che mettiamo in pratica per fare lezione in tutta sicurezza in relazione all'emergenza covid 19.

Non ci sono colloqui, il corso è aperto a tutti. Il numero massimo di allievi per classe è per garantire la massima fruibilità. Una volta raggiunto il numero massimo di allievi le iscrizioni saranno chiuse (ma potrai aspettare il corso successivo).

Il corso è adatto dai 16 anni in su.

Certamente. Ad inizio corso riceverai gratuitamente tutto il materiale didattico con cui seguire le lezioni.

Purtroppo non è possibile recuperare una lezione durante il corso. Abbiamo comunque pensato e strutturato il corso per permettere la maggiore fruibilità anche a chi non riuscisse a frequentare tutti gli incontri.

Certo, tutti i nostri corsi prevedono l'attestato finale di partecipazione. Puoi richiederlo direttamente in segreteria dopo l'ultima lezione.

Potrai saldare il corso in maniera sicura tramite carta di debito o carta di credito, con Paypal o bonifico bancario. Oppure in contanti direttamente in sede.

Ovviamente si! Abbiamo stabilito un numero minimo di partecipanti per far partire il corso. Nel caso in cui non dovessimo raggiungerlo e il corso non partisse, la quota che hai versato ti sarà totalmente restituita.

Certo, è possibile. Scrivici per tutte le informazioni.