CORSO DI
SCRITTURA CREATIVA
AVANZATO ONLINE

Hai partecipato al nostro corso base? È arrivato il momento di scoprire e immergerti nel sound di una storia.
Lezioni online in diretta con il docente!

Adesso che sai come funziona quel meraviglioso strumento chiamato scrittura, puoi iniziare a suonare le note giuste per trovare il tuo sound unico e irripetibile. Grazie al corso aggiusterai le note stonate e le armonie mancate, fino ad arrivare a padroneggiare le sinfonie scaturite delle tue idee.

I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA

da Lunedi 14 Dicembre

16 ORE DI CORSO – condotto da Marco Caponera

Ogni Lunedi dalle 19 alle 21

8 incontri fino al 1 Febbraio | calendario

160 euro totali

DAI RITMO
ALLE TUE PAROLE!

COSA SI FA A LEZIONE

Il corso è composto da lezioni online pratiche. Sarai in videoconferenza con il docente e potrai rivolgergli tutte le domande che vuoi e nel frattempo potrai interagire con tutti gli altri partecipanti alla lezione. Nel corso studieremo l’importanza di un dialogo efficace all’interno della narrazione. Imparerai le regole che distinguono i vari generi letterari, e scoprirai alcune tecniche usate dai grandi scrittori. Ci caleremo nei panni dei tuoi personaggi per capirli e raccontarli al meglio ed affinerai il tuo senso del ritmo creativo mettendo a suon di musica le parole.
Per fare questo si scriverà, anzi, si scriverà tantissimo. L’obiettivo è quello di acquisire un livello di scrittura tale da realizzare un progetto di qualità, che possa anche essere proposto per una pubblicazione o produzione professionale.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso di Scrittura Creativa Avanzato è rivolto a tutti i partecipanti del nostro corso di Scrittura Creativa, come a coloro che hanno già esperienze di scrittura (pubblicazioni, racconti premiati, altri corsi di scrittura).
In entrambi i casi l’accesso al corso è subordinato ad una valutazione del docente: partecipazione ad un congruo numero di lezioni (e relativo svolgimento di esercizi) per gli allievi del corso base, preventiva valutazione della capacità di stesura di un racconto e delle tecniche base della scrittura creativa nel secondo caso.

CON ATTESTATO

Riceverai l’attestato di partecipazione e frequenza.

NUMERO CHIUSO

Qualità, non quantità. Non più di 15 allievi.

APERTO A TUTTI

Non ci sono limiti di età, il corso è rivolto ad adulti.

COSA DICONO GLI ALLIEVI

Ho scoperto tantissimo e mi sono divertita durante le lezioni!
All’inizio pensavo mi sarei annoiata, invece il corso è stato una scoperta continua e mi ha aiutata a mettere su carta quello che avevo in mente.
Grazie Marco!

CARLOTTA

Argomenti del corso

Nelle prime due lezioni parliamo di cliché e storie nel cassetto. Dopo aver fatto una breve presentazione del corso ci immergeremo nei cliché narrativi e linguistici: cosa sono e come usarli in modo da non far allontanare il lettore dopo poche pagine.

Partiamo alla scoperta del personaggio. Come costruirne uno che lasci il segno e come caratterizzarlo. Scopriamo poi come emozionarsi per emozionare con un metodo d’immedesimazione per scrittori. Iniziamo anche a costruire il personaggio della tua storia inserendolo in una scena.

Il dialogo e il ritmo. Dialoghi ben costruiti, possono cambiare la tua storia in meglio quindi vediamo come crearne alcuni naturali ed efficaci.
Parleremo anche del ritmo: cos’è e come trovare quello giusto.

I generi letterari. Come funzionano, come si costruiscono e come potrebbero essere le nostre storie se le scrivessimo seguendo i fili di un altro genere.     

Adesso che abbiamo avuto l’idea ci chiediamo: come si progetta un manoscritto? Da dove si comincia? Spunti, analisi e suggerimenti su come mettere la famosa “prima pietra” della nostra storia.

Revisionare un testo. Come riscrivere un testo, revisionarlo e valutarlo mettendo in luce i punti forti e quelli su cui lavorare.
Faremo anche un’analisi finale dei testi prodotti durante il corso.

FAQ

Informazioni
utili

Come faremo lezione?
Per le lezioni online, abbiamo scelto una delle piattaforme più complete e sicure per i tuoi dati: Webex Cisco. Il software (scaricabile gratuitamente) ti consente di partecipare online alle lezioni in diretta. Quello che ti serve è un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione ad internet soddisfacente.

Ci sono limiti di eta’ per frequentare il corso?
Il corso è aperto a tutti, da 16 anni in su: non è mai troppo tardi per aver voglia di scrivere una storia.

Bisogna aver già scritto qualcosa?
È necessario aver frequentato il nostro corso base o avere già esperienze di scrittura (pubblicazioni, racconti premiati, altri corsi di scrittura).

Se salto una lezione è possibile recuperarla?
Potrai sempre rivedere la lezione persa. Sarà registrata e disponibile online.

Quali metodi di pagamento accettate?
Potrai pagare il corso in maniera sicura tramite Paypal, con carta di debito o carta di credito. Oppure con bonifico bancario.

Se il corso non dovesse partire, riceverò il rimborso della quota?
Ovviamente si! Abbiamo stabilito un numero minimo di partecipanti per far partire il corso. Nel caso in cui non dovessimo raggiungerlo e il corso non partisse, la quota che hai versato ti sarà totalmente restituita.