CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Tutti abbiamo in testa almeno una storia che ci piacerebbe raccontare.
Ma spesso trasferirla sulla carta è un’operazione molto complessa: le atmosfere, le emozioni, i ritmi che funzionano alla perfezione nella mente possono diventare molto difficili da fissare sulla pagina. Non esistono leggi universali per farlo, ma esistono alcuni strumenti utili per rendere il lavoro più facile. E molto più divertente. Iniziare a scoprirli è l’obiettivo di questo laboratorio.

PROSSIMI CORSI IN PARTENZA

ISCRIZIONI APERTE A BREVE

Stiamo definendo il calendario del corso. 8 incontri di 2 ore, un incontro a settimana.Condotto da Roberto Ottolino. Sede: via la Spezia 77, Roma.

Se vuoi essere informato e non perdere il tuo posto, inserisci la tua email qui sotto.

costo totale: 140€

Il laboratorio di scrittura creativa è un corso che non sembra un corso: in ogni lezione si pensa, si parla, si ride molto, si legge moltissimo. E poi si scrive.

Cosa si fa durante una lezione? L’approccio è totalmente pratico. Ciascun incontro è incentrato su due argomenti fondamentali, affrontati in modo semplice e coinvolgente: si parte sempre da alcuni solidi riferimenti letterari (Da Philip K. Dick ad Augusto Monterroso, passando per Raymond Queneau) per poi liberare la creatività cimentandosi con esercizi mirati.

Grazie al corso potrai dare forma a quella storia che hai in testa da mesi. Prima, e meglio.

Il piacere di giocare con le parole. Ci sarà tempo per leggere, per scrivere, per ridere, e anche per divertirsi con strumenti innovativi come gli Story Cubes, così da lasciare all’inventiva tutto lo spazio di cui ha bisogno. (Non sai cosa sono gli Story Cubes? Iscriviti al corso e scoprilo!)

Cosa si fa tra una lezione e l’altra? Avrai il tempo di svolgere alcuni esercizi divertenti e stimolanti da leggere e discutere all’incontro successivo. E potrai condividere spunti, curiosità e riflessioni in un forum online riservato agli iscritti.

Il corso di scrittura creativa è aperto a tutti. È un corso compatto ma completo: ideale per chi è alle prime armi, ma utile anche per chi è già alle seconde.

È un laboratorio per chi ama la scrittura, e vuole essere ricambiato. Non ci sono limiti di età, è adatto dai 16 ai 60 anni e le classi sono molto eterogenee. Anzi, più lo sono, meglio è per tutti.

CON ATTESTATO
Alla fine del corso ricevi l’attestato di partecipazione e frequenza.

CLASSI A NUMERO CHIUSO
Qualità, non quantità. Non più di 12 allievi, per seguire tutti al meglio.

NESSUN ACCONTO
Potrai saldare la quota di partecipazione il primo giorno di corso.

Il corso si svolge presso la nostra sede in Via la Spezia 75 a Roma. È facilmente raggiungibile in auto o con la metropolitana linea A o C.

– MEZZI PUBBLICI
Fermata della metropolitana linea A – San Giovanni o Re di Roma.
Fermata della metropolitana linea C – Lodi

Gli autobus che raggiungono Via la Spezia sono il: 51, 16, 81

– AUTO
Via la Spezia è raggiungibile da viale Cristoforo Colombo (direzione via Magna Grecia). Oppure dalla tangenziale est (direzione San Giovanni, via Castrense). Per chi proviene da fuori Roma, uscita del raccordo 23 (Appia Nuova).

Domande frequenti

CI SONO LIMITI DI ETA’ PER FREQUENTARE IL CORSO?
Il corso è aperto a tutti, da 18 a 100 anni: non è mai troppo tardi per aver voglia di scrivere una storia.

BISOGNA AVER GIÀ SCRITTO QUALCOSA?
Non è necessario, ma se hai già dei racconti portali senz’altro.

DEVO PORTARE IL MATERIALE PER SCRIVERE?
Naturalmente! Penna, matita, computer, tablet: scrivi con ciò che più ti mette a tuo agio.

DUE MESI DI LEZIONI SONO SUFFICIENTI PER IMPARARE LA SCRITTURA CREATIVA?
Il bello della scrittura è che non si finisce mai di impararla: più si scrive, più si scoprono cose nuove. Al termine di questo laboratorio il percorso non è finito: è appena iniziato.

SE SALTO UNA LEZIONE E’ POSSIBILE RECUPERARLA?
Purtroppo non è possibile, ma naturalmente ti forniremo tutti i materiali distribuiti.