CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Hai una storia in mente o solo una frase, un’immagine, un personaggio, ma non sai come svilupparli e come dargli una forma.
Oppure hai tanta voglia di scrivere e cercare storie nuove ma hai un file word vuoto aperto da mesi e non sai da dove iniziare.
Forse ti ritrovi quel manoscritto nel cassetto, quel racconto che non sai se funziona perché c’è qualcosa che proprio non ti convince.
Ecco, potresti iniziare a capire come si fa venendo a questo corso, ad esempio.

PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
Dal 3 Maggio al 28 Giugno 2018

ogni Giovedi dalle 19 alle 21. 8 incontri condotti da Marco Caponera. Sede via La Spezia 75, Roma – Orario scomodo per te? Clicca qui!

Dal 16 Maggio all’11 Luglio 2018

ogni Mercoledi dalle 19 alle 21. 8 incontri condotti da Marco Caponera. Sede via La Spezia 75, Roma – Orario scomodo per te? Clicca qui!

costo totale: 140€

l’iscrizione è gratuita!

Dai forma alla tua storia!

In ogni lezione si pensa, si parla, si ride molto, si legge moltissimo. E poi si scrive.

PERCHÈ IL CORSO DI SCRITTURA

Imparerò a scrivere un romanzo? Forse lo sai già fare, magari ti serve solo lo stimolo giusto per mettere in moto lo scrittore che è in te. Durante le lezioni imparerai a capire se la tua storia è più adatta ad un racconto, ad un romanzo, oppure ad un film o magari che sei bravissimo a scrivere per il teatro. Questo corso serve ad imparare come far venir fuori le tue storie, e come maneggiarle con gli utensili giusti. Non solo parlando di teoria e leggendo, ma scrivendo. Scrivendo in modo così leggero e divertente che nemmeno ti accorgerai di aver dato forma all’inizio di una nuova storia da raccontare.

COSA SI FA A LEZIONE

Il corso è composto da lezioni pratiche, ma ci sarà anche una parte teorica sugli aspetti generali dell’arte di raccontare e di farsi venire un’idea e una parte in cui si condivideranno e commenteranno gli esercizi. Parleremo e leggeremo, ma non solo di libri, anche di Film, serie tv, teatro e tutto quello che riguarda il raccontare una storia. Si faranno i compiti a casa, ma ti assicuro che non sarai mai stato così ansioso di farli. Poi li discuteremo la volta successiva e nel frattempo potrai condividere spunti e curiosità con il docente.

Il corso di scrittura creativa è aperto a tutti. È un corso compatto ma completo. Ti basta voler metterti alla prova, sia che tu non abbia mai scritto un post su Facebook o che tu abbia già due manoscritti nel cassetto.

È un laboratorio per chi ama la scrittura, e vuole essere ricambiato. Non ci sono limiti di età, è adatto dai 16 ai 60 anni e le classi sono molto eterogenee. Anzi, più lo sono, meglio è per tutti.

CON ATTESTATO
Alla fine del corso ricevi l’attestato di partecipazione e frequenza.

CLASSI A NUMERO CHIUSO
Qualità, non quantità. Non più di 14 allievi, per seguire tutti al meglio.

NESSUN ACCONTO
Potrai saldare la quota di partecipazione il primo giorno di corso.

Il corso si svolge presso la nostra sede in Via la Spezia 75 a Roma. È facilmente raggiungibile in auto o con la metropolitana linea A o C.

– MEZZI PUBBLICI
Fermata della metropolitana linea A – San Giovanni o Re di Roma.
Fermata della metropolitana linea C – Lodi

Gli autobus che raggiungono Via la Spezia sono il: 51, 16, 81

– AUTO
Via la Spezia è raggiungibile da viale Cristoforo Colombo (direzione via Magna Grecia). Oppure dalla tangenziale est (direzione San Giovanni, via Castrense). Per chi proviene da fuori Roma, uscita del raccordo 23 (Appia Nuova).

DOMANDE FREQUENTI

CI SONO LIMITI DI ETA’ PER FREQUENTARE IL CORSO?
Il corso è aperto a tutti, da 18 a 100 anni: non è mai troppo tardi per aver voglia di scrivere una storia.

BISOGNA AVER GIÀ SCRITTO QUALCOSA?
Non è necessario, ma se hai già dei racconti portali senz’altro.

DEVO PORTARE IL MATERIALE PER SCRIVERE?
Naturalmente! Penna, matita, computer, tablet: scrivi con ciò che più ti mette a tuo agio.

DUE MESI DI LEZIONI SONO SUFFICIENTI PER IMPARARE LA SCRITTURA CREATIVA?
Questo è un livello base, in cui ci soffermeremo sugli aspetti generali dell’arte di raccontare e sul processo creativo, ma questo potrebbe bastarti a farti spiccare il volo da solo oppure a darti gli strumenti essenziali per poter iniziare un processo più lungo.

SE SALTO UNA LEZIONE E’ POSSIBILE RECUPERARLA?
Purtroppo non è possibile, ma naturalmente ti forniremo tutti i materiali distribuiti.