il melograno logo
IN SEDE

Corso di scrittura creativa

Scopri come far nascere le tue storie, maneggiandole con gli strumenti giusti. Parleremo di teoria, leggeremo, ci ascolteremo. E poi scriveremo.

SCOPRI I CORSI IN PARTENZA
Corso di scrittura Creativa

PER TUTTI

Il corso è aperto a tutti,
dai 16 anni in su.

numero chiuso

Qualità, non quantità.
Non più di 15 allievi.

MATERIALE DIDATTICO

Le dispense didattiche
sono incluse.

ATTESTATO

Potrai inserirlo nel CV o
condividerlo su LinkedIn.

C'è una storia
che aspetta solo di
prendere forma.

COSA SI FA A LEZIONE

Il corso è composto da lezioni pratiche, ma comprende anche una sezione teorica sugli aspetti generali dell’arte di raccontare e di farsi venire un’idea. Condivideremo e commenteremo gli esercizi, leggeremo molto, parleremo ancora di più: non solo di libri, anche di film, serie tv, teatro e ogni modo possibile di raccontare una storia. Farai parecchi compiti a casa, ma ti assicuriamo che non sarai mai stato così ansioso di farli.

A CHI È DEDICATO QUESTO CORSO

Il corso di scrittura creativa è aperto a tutti. È un corso di livello base, compatto ma anche completo. Conta solo che tu voglia metterti alla prova, poco importa che tu non abbia mai scritto un post su Facebook, o che al contrario abbia già due manoscritti nel cassetto. È un corso per chi ama la scrittura, e vuole essere ricambiato. Per questo non ci sono limiti di età: il corso è adatto dai 16 anni in poi e le classi sono molto eterogenee. Anzi, più lo sono, meglio è per tutti.

Inizia ora il tuo percorso.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
Da Lunedi 25 Ottobre
ogni
Lunedi dalle 17 alle 19
8 incontri,
fino al 20 Dicembre

180 

Da Mercoledi 27 Ottobre
ogni
Mercoledì dalle 21 alle 23
8 incontri,
fino al 15 Dicembre

180 

inizia il tuo percorso

Cosa pensa
chi è già stato dei nostri.

Scopri
il programma del corso.


Spesso quello che a me sembra interessante e vincente, poi si trova a essere snobbato o poco apprezzato. Questo capita perché non riusciamo a mettere a fuoco il vero centro di una storia, a renderla universalmente interessante. Con esempi ed esercizi vedremo cosa rende unica una storia e come rendere unica anche la nostra.

Non vuol dire diventare schematici e rigidi: soprattutto quando siamo alle prime armi, conoscere alcuni schemi di sviluppo di una storia, seguirli, ci aiuta a scrivere con più facilità e a rimanere pronti a infrangere gli schemi stessi quando sarà necessario.

Analizzeremo racconti, romanzi e film per capire come i grandi scrittori sono riusciti a dire qualcosa di nuovo raccontando più o meno sempre la stessa storia. Lo faremo esercitandoci a scrivere nuove e vecchie storie.

“Show don’t Tell”, fai vedere, non raccontare. Cosa, come e perché. Analizzeremo come migliorare e rendere più visibile la nostra scrittura e di come spesso ci dimentichiamo di farlo. Scrivere con uno stile chiaro: sintassi, lessico e tono di voce.

L’ispirazione esiste? Quelli che l’hanno avuta dicono di sì, ma non sanno come è successo. Con un percorso fatto di esercizi e letture faremo nascere delle idee, toglieremo un po’ di ruggine a quegli ingranaggi spesso poco utilizzati, quelli che mettono in moto immagini e danno il via alla creatività.

Un mondo che non ama parlare di sé stesso, dove ci si muove sempre con circospezione e diffidenza. Vedremo come funzionano le agenzie letterarie, le case editrici, i concorsi letterari e come proporsi.

Una lezione sarà dedicata alla lettura di una selezione dei migliori scritti, per confrontarci e condividere la nostra esperienza. 
Da qui potrebbe uscire fuori anche un racconto da pubblicare sul nostro magazine Virgola.

Il corso si svolge

presso la nostra sede.

Via Acireale 19/A - 00182 Roma
Metro A (Re di Roma) – Metro C (Lodi)
corso sede scrittura

Hai ancora dubbi?

Consulta le nostre FAQ.


Green pass, mascherine e distanziamento. Aule sempre areate e sanificate. Puoi leggere qui le misure che mettiamo in pratica per fare lezione in tutta sicurezza in relazione all'emergenza covid 19.

Non ci sono colloqui, il corso è aperto a tutti. Il numero massimo di allievi per classe è per garantire la massima fruibilità. Una volta raggiunto il numero massimo di allievi le iscrizioni saranno chiuse (ma potrai aspettare il corso successivo).

Il corso è adatto dai 16 anni in su.

Certamente. Ad inizio corso riceverai gratuitamente tutto il materiale didattico con cui seguire le lezioni.

È possibile recuperare una lezione durante il corso. Abbiamo comunque pensato e strutturato il corso per permettere la maggiore fruibilità anche a chi non riuscisse a frequentare tutti gli incontri.

Certo, tutti i nostri corsi prevedono l'attestato finale di partecipazione. Puoi richiederlo direttamente in segreteria dopo l'ultima lezione.

Potrai saldare il corso in maniera sicura tramite carta di debito o carta di credito, con Paypal o bonifico bancario. Oppure in contanti direttamente in sede.

Ovviamente si! Abbiamo stabilito un numero minimo di partecipanti per far partire il corso. Nel caso in cui non dovessimo raggiungerlo e il corso non partisse, la quota che hai versato ti sarà totalmente restituita.

Certo, è possibile. Scrivici per tutte le informazioni.