CORSO DI
SCRITTURA CREATIVA

Un corso base per imparare a far venir fuori le tue storie, e come maneggiarle con gli utensili giusti. Non solo parlando di teoria e leggendo, ma scrivendo.

Hai una storia in mente o solo una frase, un’immagine, un personaggio, ma non sai come svilupparli e come dargli una forma.
Oppure hai tanta voglia di scrivere e cercare storie nuove ma hai un file word vuoto aperto da mesi e non sai da dove iniziare.
Forse ti ritrovi quel manoscritto nel cassetto, quel racconto che non sai se funziona perché c’è qualcosa che proprio non ti convince.
Ecco, potresti iniziare a capire come si fa venendo a questo corso, ad esempio.

I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA

11 sett – 30 ott

ogni Martedi  19-21
8 incontri, 2 mesi di corso

Marco Caponera
Sede Via Acireale 19/A

140 euro

Sai che organizziamo i corsi ogni mese? Se non puoi partecipare ora, lascia la tua mail e ti informeremo!

DAI FORMA
ALLA TUA STORIA!

COSA SI FA A LEZIONE

Il corso è composto da lezioni pratiche, ma ci sarà anche una parte teorica sugli aspetti generali dell’arte di raccontare e di farsi venire un’idea e una parte in cui si condivideranno e commenteranno gli esercizi. Parleremo e leggeremo, ma non solo di libri, anche di Film, serie tv, teatro e tutto quello che riguarda il raccontare una storia. Si faranno i compiti a casa, ma ti assicuro che non sarai mai stato così ansioso di farli. Poi li discuteremo la volta successiva e nel frattempo potrai condividere spunti e curiosità con il docente.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso di scrittura creativa è aperto a tutti. È un corso base, compatto ma completo. Ti basta voler metterti alla prova, sia che tu non abbia mai scritto un post su Facebook o che tu abbia già due manoscritti nel cassetto.
È un laboratorio per chi ama la scrittura, e vuole essere ricambiato. Non ci sono limiti di età, è adatto dai 16 anni in poi e le classi sono molto eterogenee. Anzi, più lo sono, meglio è per tutti.

CON ATTESTATO

Riceverai l’attestato di partecipazione e frequenza.

NUMERO CHIUSO

Qualità, non quantità. Non più di 13 allievi.

APERTO A TUTTI

Non ci sono limiti di età, è adatto dai 16 anni in poi.

COSA DICONO GLI ALLIEVI

Ho scoperto tantissimo e mi sono divertita durante le lezioni!
All’inizio pensavo mi sarei annoiata, invece il corso è stato una scoperta continua e mi ha aiutata a mettere su carta quello che avevo in mente.
Grazie Marco!

CARLOTTA

Il corso si svolge presso la nostra sede in
Via Acireale 19/A – Roma

FAQ

Domande
frequenti

Ci sono limiti di eta’ per frequentare il corso?
Il corso è aperto a tutti, da 16 anni in su: non è mai troppo tardi per aver voglia di scrivere una storia.

Bisogna aver già scritto qualcosa?
No, non è necessario, ma se hai già dei racconti portali senz’altro.

Devo portare il materiale per scrivere?
Naturalmente! Penna, matita, computer, tablet: scrivi con ciò che più ti mette a tuo agio.

Due mesi di lezioni sono sufficienti per imparare la scrittura creativa?
Questo è un livello base, in cui ci soffermeremo sugli aspetti generali dell’arte di raccontare e sul processo creativo, ma questo potrebbe bastarti a farti spiccare il volo da solo oppure a darti gli strumenti essenziali per poter iniziare un processo più lungo.

Se salto una lezione è possibile recuperarla?
Purtroppo non è possibile recuperare le lezioni perse. In ogni caso, il corso è pensato per permettere la maggiore fruibilità anche a chi non riuscisse a frequentare tutti gli incontri e ti forniremo tutti i materiali distribuiti.