il melograno logo
IN SEDE

Corso di scrittura creativa avanzato

È il momento di guardare oltre. Fai arrivare più lontano le tue parole, rubando i trucchi dei maestri per plasmare il tuo stile.

SCOPRI I CORSI IN PARTENZA
Corso di Scrittura Creativa Avanzato Il Melograno

LIVELLO AVANZATO

Per chi vuole
saperne di più.

numero chiuso

Qualità, non quantità.
Non più di 15 allievi.

ATTESTATO

Potrai inserirlo nel CV o
condividerlo su LinkedIn.

Incontra

i tuoi personaggi.

COSA SI FA A LEZIONE

Studieremo l’importanza di un dialogo efficace all’interno della narrazione. Imparerai i principi che distinguono i vari generi letterari, scoprirai alcune delle tecniche usate dai grandi scrittori, e affinerai il tuo senso del ritmo creativo mettendo a suon di musica le parole. In questo modo potremo calarci nei panni dei tuoi personaggi, per conoscerli, per capirli e per raccontarli al meglio. Per fare questo scriverai tanto, anzi, tantissimo. Sia in aula che a casa: un vero e proprio laboratorio per sperimentare insieme ai nostri compagni di viaggio le nuove scoperte, con esercizi che sono in realtà dei racconti brevi. L’obiettivo è quello di acquisire un livello di scrittura tale che ti permetta di realizzare un progetto di qualità, da proporre un giorno per la pubblicazione o la produzione professionale.

A CHI È DEDICATO QUESTO CORSO

Il corso è rivolto a tutti i partecipanti del nostro corso di Scrittura Creativa, ma anche a coloro che possiedono già esperienze di scrittura significative: pubblicazioni, racconti premiati, altri corsi di scrittura. In entrambi i casi l’accesso al corso è subordinato a una valutazione da parte del docente: partecipazione a un congruo numero di lezioni e svolgimento degli esercizi per gli allievi del corso base, valutazione preventiva della capacità di stesura di un racconto e delle tecniche base della scrittura creativa per i nuovi iscritti.

Inizia ora il tuo percorso.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
inizia il tuo percorso

Cosa pensa
chi è già stato dei nostri.

Scopri
il programma del corso.


Ci cadiamo in modo inconsapevole, spesso rovinando quanto di buono vogliamo raccontare. Parliamo dei cliché linguistici e narrativi, del buon uso delle metafore e delle similitudini. Impareremo a riconoscere l’originalità e a creare forme linguistiche efficaci.

“Quando si scrive un romanzo, uno scrittore deve creare persone viventi; persone, non personaggi. Un personaggio è una caricatura.” Diceva Ernest Hemingway. Come creare però, persone viventi? Conoscendole da vicino, da molto vicino, facendogli provare delle sensazioni con un metodo d’immedesimazione per scrittori. Li vedremo nascere e muoversi sempre più a loro agio nella storia, fino a diventare persone in carta e ossa.

Dialoghi ben costruiti possono cambiare la tua storia in meglio. Quelli che non funzionano, rovinano tutto. Ma dialogare, in narrativa, non è sempre un esercizio di trascrizione, anzi, per crearne di naturali ed efficaci dovremmo far parlare e parlarci moltissimo.

Il mare dei generi letterari è vasto e profondo, ma noi ci concentreremo su quelli principali, su come una storia giri attorno ad alcuni elementi che la caratterizzano. Come funzionano, come si costruiscono e come potrebbero essere le nostre storie se le scrivessimo seguendo i fili di un altro genere.

Con le idee più chiare, con tantissimi esercizi alle spalle, con racconti brevi sulle tante tematiche affrontate, ecco, allora sarà il momento di provare a mettere sul banco di prova la storia che vogliamo raccontare da tempo, oppure quella che ci è venuta in mente proprio durante le lezioni. Ma seguiremo un percorso preciso, e vedremo anche come si progetta un manoscritto, da dove si comincia e tutto quello che serve per mettere la famosa “prima pietra” della nostra storia.

La revisione di un testo, anche di un racconto di poche righe può cambiare la storia o farci bloccare. Capire come riscrivere un testo, revisionarlo e valutarlo mettendo in luce i punti forti e quelli su cui lavorare è importante quanto l’idea stessa.

Il corso si svolge

presso la nostra sede.

Via Acireale 19/A - 00182 Roma
Metro A (Re di Roma) – Metro C (Lodi)
corso sede scrittura

Hai ancora dubbi?

Consulta le nostre FAQ.


Green pass, mascherine e distanziamento. Aule sempre areate e sanificate. Puoi leggere qui le misure che mettiamo in pratica per fare lezione in tutta sicurezza in relazione all'emergenza covid 19.

Non ci sono colloqui, il corso è aperto a tutti. Il numero massimo di allievi per classe è per garantire la massima fruibilità. Una volta raggiunto il numero massimo di allievi le iscrizioni saranno chiuse (ma potrai aspettare il corso successivo).

Il corso è adatto dai 16 anni in su.

Certamente. Ad inizio corso riceverai gratuitamente tutto il materiale didattico con cui seguire le lezioni.

È possibile recuperare una lezione durante il corso. Abbiamo comunque pensato e strutturato il corso per permettere la maggiore fruibilità anche a chi non riuscisse a frequentare tutti gli incontri.

Certo, tutti i nostri corsi prevedono l'attestato finale di partecipazione. Puoi richiederlo direttamente in segreteria dopo l'ultima lezione.

Potrai saldare il corso in maniera sicura tramite carta di debito o carta di credito, con Paypal o bonifico bancario. Oppure in contanti direttamente in sede.

Ovviamente si! Abbiamo stabilito un numero minimo di partecipanti per far partire il corso. Nel caso in cui non dovessimo raggiungerlo e il corso non partisse, la quota che hai versato ti sarà totalmente restituita.

Certo, è possibile. Scrivici per tutte le informazioni.