il melograno logo
ONLINE

Scrivere per ragazzi

Ci sono storie eccezionali, che riescono a raggiungere il grande pubblico. E poi ci sono storie speciali, che sanno catturare l’attenzione del pubblico più curioso ed esigente: quello dei più piccoli.

SCOPRI I CORSI IN PARTENZA
scrivere per i ragazzi

APERTO A TUTTI

È aperto a chiunque,
dai 16 anni in su

numero chiuso

Qualità, non quantità.
Non più di 15 allievi.

ATTESTATO

Potrai inserirlo nel CV o
condividerlo su LinkedIn.

Scrivere nel modo giusto è un
gioco da ragazzi.

COSA SI FA A LEZIONE

Il corso è composto da otto lezioni pratiche e interattive, in diretta streaming.
Per prima cosa ci alleneremo: metteremo a punto il nostro taccuino, andremo a caccia di spunti da altri libri e osserveremo le immagini per trovare il nostro stile e affinare con precisione il rapporto tra pensiero e parola scritta. Condivideremo un lungo viaggio fatto di parole, diretti alla scoperta di noi. Nella seconda parte del corso ci focalizzeremo su ciò che contraddistingue la scrittura per ragazzi. Cosa significa scrivere per il pubblico più giovane? Cosa cambia (se cambia qualcosa)? Quanti e quali generi esistono? Ci guarderemo un po’ intorno curiosando nel mercato nazionale e internazionale, per provare a elaborare una nostra idea di scrittura.

A CHI È DEDICATO QUESTO CORSO

Il corso è aperto a tutti:  a chi ama scrivere, a chi sente la curiosità di scrivere ma non l’ha mai fatto, a chi ha voglia di capire meglio il proprio rapporto con le parole, a chi ama raccontare o ragionare a partire dalle storie, a chi sente vivo dentro di sé un rapporto con l’infanzia e ha voglia di esplorarlo.

Inizia ora il tuo percorso.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
Da Martedi 26 Ottobre
ogni
Martedì dalle 19:00 alle 20:30
8 incontri,
fino al 14 Dicembre
Docente:
Alice Keller

160 

inizia il tuo percorso

Cosa pensa
chi è già stato dei nostri.

Scopri
il programma del corso.


Immaginiamo un foglio bianco: da dove arriva la prima parola? Cos’è per ognuno di noi la scrittura? Gettiamo le basi per scrivere insieme.

Parliamo di “attivatori” e tutto ciò che può aiutarci a metterci in contatto con la dimensione inconscia di noi e della scrittura.

Che differenza c’è - se c’è - tra la scrittura privata, segreta, e quella che mettiamo in campo quando scriviamo un romanzo o un racconto? Studiamo come poter pescare dall’una e dall’altra, e come il taccuino può diventare uno strumento ponte per coltivare l’anima delle storie.

Come si costruisce un personaggio? Cosa può aiutarci a renderlo “autentico”?

Qual è la nostra idea di infanzia? Partiamo dalla risposta a questa domanda per mettere a fuoco cosa ci spinge a scrivere per ragazzi e quali sono i destinatari che ci immaginiamo. Corrispondono o no ai ragazzi reali?

Una carrellata di tutto quello che c’è nel panorama del mercato ragazzi, dallo 0-3 allo YA.

Le ultime due lezioni saranno dedicate a cercare di mettere a fuoco un proprio progetto o una propria idea dedicata a bambini o ragazzi. Ma soprattutto useremo la rilettura e l’editing come strumento di crescita della propria scrittura. E vedremo come sottoporre la nostra idea a un editore.

Il corso si svolge

completamente online.

Sarai in videoconferenza con il docente e potrai rivolgergli tutte le domande che vuoi e nel frattempo potrai interagire con tutti gli altri partecipanti alla lezione.
corso online scrittura

Hai ancora dubbi?

Consulta le nostre FAQ.


Non ci sono colloqui, il corso è aperto a tutti. Il numero massimo di allievi per classe è per garantire la massima fruibilità. Una volta raggiunto il numero massimo di allievi le iscrizioni saranno chiuse (ma potrai aspettare il corso successivo).

Il corso è adatto dai 16 anni in su.

Le lezioni saranno in diretta streaming. Abbiamo scelto una delle piattaforme più complete e sicure per i tuoi dati: Webex Cisco. Il software (scaricabile gratuitamente) ti consente di partecipare alle lezioni: quello che ti serve è un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione ad internet soddisfacente.

Potrai saldare il corso in maniera sicura tramite carta di debito o carta di credito, con Paypal o bonifico bancario. Oppure in contanti direttamente in sede.

Certamente. Ad inizio corso riceverai gratuitamente tutto il materiale didattico con cui seguire le lezioni.

Potrai sempre rivedere la lezione persa. Sarà registrata e disponibile online per un mese dalla fine del corso.

Ovviamente si! Abbiamo stabilito un numero minimo di partecipanti per far partire il corso. Nel caso in cui non dovessimo raggiungerlo e il corso non partisse, la quota che hai versato ti sarà totalmente restituita.