LA GRAMMATICA
DELLE STORIE

“Non c’è sofferenza più grande che avere una storia non raccontata dentro di te.” Cosi diceva Maya Angelou. Perché ci attraggono cosi tanto le storie? Perché ci piace raccontarle e come possono esserci utili? Lo scopriremo in questo corso innovativo. Tutto online, in diretta streaming.

Ogni giorno siamo immersi in un mare di storie, guidati dalla “macchina narrante” perfetta: il nostro cervello. Saper cogliere e raccontare storie significa riordinare le idee, sviluppare la fantasia, esprimerci con chiarezza raccontandoci nel modo migliore. Nel corso scopriremo i meccanismi che ci sono dietro le storie, ascolteremo quelle degli altri ed esploreremo tutte le possibilità e i mezzi che abbiamo per raccontarle. Una collezione di lezioni pratiche, interattive e divertenti per scegliere un tema e raccontare una storia con tutti i mezzi possibili: la voce, la fotografia, il video, la musica, le immagini e la scrittura.

I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA

da Mercoledi 27 Gennaio

12 ORE DI CORSO – condotto da Alessio Mosca

Ogni Mercoledi dalle 19 alle 21

6 incontri fino al 3 Marzo | calendario

140 euro

CANTA
LA TUA STORIA,
(comodamente da casa).

COSA SI FA A LEZIONE

Il corso è composto da lezioni online pratiche e interattive. Sarai in videoconferenza con il docente e potrai rivolgergli tutte le domande che vuoi e nel frattempo potrai interagire con tutti gli altri partecipanti alla lezione. Le lezioni hanno una teorica e una laboratoriale a cui prenderai parte attivamente. Per questo, tieni sempre a portata di mano un quaderno con una penna, una matita, uno smartphone (o una macchina fotografica) con cui potrai scattare foto e registrare video. Ci saranno anche dei lavori da fare a casa, ma non preoccuparti, non ti impegneranno troppo tempo.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

La grammatica delle Storie è aperto a tutti. Basta avere un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione internet soddisfacente.
Se ti piace ascoltare storie o raccontarle, se per lavoro devi affrontare spesso presentazioni o sei a contatto con il pubblico, oppure la timidezza è la tua compagna di viaggio quotidiana, se semplicemente hai curiosità per lo storytelling, questo corso fa per te.
Saper raccontare storie ti aiuta a tirar fuori le tue idee e le tue emozioni.

CON ATTESTATO

Riceverai l’attestato di partecipazione e frequenza.

NUMERO CHIUSO

Qualità, non quantità. Non più di 15 allievi.

APERTO A TUTTI

Non ci sono limiti di età, il corso è rivolto ad adulti.

Argomenti del corso

Tutto ha avuto inizio intorno ad un fuoco. Capiremo quali sono i meccanismi che si celano dietro le storie, perché una storia ci cattura più di un’altra. Faremo alcuni esempi di storie famose e capiremo come possono esserci utili per il nostro percorso. Inizieremo anche a fare alcuni esercizi e a raccontare una prima, piccola, storia.

Ascoltare per raccontare. Nella seconda lezione vedremo perché l’ascolto è importante per raccontare. Una lezione ricca di esercizi per studiare come andare ” a caccia” di storie, anche stando seduti su una sedia. 

Un nuovo racconto di se stessi. Prendendo spunto dal racconto per eccellenza, L’Odissea, ci inoltreremo nella foresta del raccontare noi stessi. Come ci raccontiamo di solito? Ci divertiremo a cambiare la narrazione di noi stessi per stupirci di fronte alle mille possibilità che usciranno fuori.

Tema. Alla base di una storia c’è un tema. Cosa significa? Lo scopriremo in questa lezione e inizieremo anche, attraverso esercizi divertenti, a gettare le basi per l’esercizio finale del corso: la storia da raccontare.

Fever to the form. In quanti modi si può raccontare una storia? Con quali e quanti mezzi, in quale forma? Ce lo dirà questa lezione, che ci aiuterà a ribaltare le nostre convinzioni e le nostre abitudini sul racconto, per trovarne di nuove.

Canta la tua canzone. È arrivato il momento dell’esercizio finale, che abbiamo seminato durante le lezioni precedenti. La presentazione e il racconto della storia che abbiamo scelto.

FAQ

Informazioni
utili

Come faremo lezione?
Per le lezioni online, abbiamo scelto una delle piattaforme più complete e sicure per i tuoi dati: Webex Cisco. Il software (scaricabile gratuitamente) ti consente di partecipare online alle lezioni in diretta. Quello che ti serve è un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione ad internet soddisfacente.

Ci sono limiti di eta’ per frequentare il corso?
Il corso è aperto a tutti, da 14 anni in su: non è mai troppo tardi per aver voglia di raccontare una storia.

Bisogna aver già fatto corsi propedeutici?
No, non è necessario, il corso è aperto a tutti.

Se salto una lezione è possibile recuperarla?
Potrai sempre rivedere la lezione persa. Sarà registrata e disponibile online per un mese dalla fine del corso.

Quali metodi di pagamento accettate?
Potrai pagare il corso in maniera sicura tramite Paypal, con carta di debito o carta di credito. Oppure con bonifico bancario.

Se il corso non dovesse partire, riceverò il rimborso della quota?
Ovviamente si! Abbiamo stabilito un numero minimo di partecipanti per far partire il corso. Nel caso in cui non dovessimo raggiungerlo e il corso non partisse, la quota che hai versato ti sarà totalmente restituita.