MOMA
Davvero dobbiamo presentare il MOMA di New York? Il Museo di Arte Moderna più famoso al mondo ha un feed aggiornatissimo e pieno di chicche da gustare. Dalle visite virtuali alle videobiografie degli artisti esposti, senza perdervi le lezioni sui quadri e il loro magazine.
LE LIBRERIE DEGLI ALTRI
Instagram è quel posto dove puoi infilarti nelle case degli altri e fare le foto alle loro librerie. Grandi, piccole, ordinate o in completa confusione, ne viene fuori una pagina piena di libri (ovvio) ma soprattutto di storie dei loro proprietari. Un bel progetto, curato da Leonardo Giacomelli.
ADELPHI
Dedicato a chi sceglie un libro dalla copertina, la casa editrice milanese Adelphi propone foto delle ultime uscite editoriali abbinandole a colori sgargianti e alternando illustrazioni e foto accompagnate da citazioni dei libri. Tra le storie ci sono anche degli estratti di libri.
CONFORMI
L’idea di Davide Trabucco, architetto bolognese, è tutta racchiusa nella frase: “le forme non appartengono a nessuno”. Tradotta in pratica, si tratta di prendere due immagini che a primo sguardo non hanno niente a che spartire e unirle insieme, in un collage dai risultati spesso sorprendenti. Come Anita ekberg che si trasforma nella venere di Milo o Roberto Baggio che entra in un quadro di Jean-François Millet.