Il Melograno APS · dal 2003 a RomaIscritta all’Albo delle Scuole d’Arte della Regione Lazio
Contattaci

La realtà è una sedia scomoda

Un ciclo di lezioni sui grandi autori del teatro. Un’occasione per ficcare il naso tra le righe dei loro testi, scoprire i segreti, la storia, i “come” e i “quando” e, soprattutto, i “perché”. Puoi seguirle in sede o online, come preferisci.

Scopri le prossime date
La realtà è una sedia scomoda

Parole che
fanno scena.

Le lezioni sono aperte a tutti.

Sia a chi ha già frequentato un corso di Recitazione sia a chi non lo ha mai fatto, per chi è già andato in scena e chi ancora no.

  • Aperto a tutti

Scegli quando cominciare.

Stiamo preparando il nuovo calendario.

Le nuove edizioni saranno pubblicate a breve. Lasciaci la tua preferenza e ti avviseremo appena aprono le iscrizioni.

Cosa si fa a lezione.

La realtà è una sedia scomoda è un ciclo di lezioni pensato per chi vuole scoprire i segreti che si nascondono in un testo teatrale, il suo autore e la sua storia.

In ogni incontro ci concentreremo su uno scrittore e sul suo contesto, leggendo parti di alcuni dei suoi testi, trasformando la lezione in una discussione aperta, una sorta di club di lettura dedicato al teatro.

Esamineremo le battute, i silenzi, le scelte stilistiche e tematiche che rendono l’opera un’esperienza unica. Ogni parola e gesto sul palco acquisiscono significato, creando uno spazio in cui la realtà si trasforma e svela nuove prospettive.

– Approfondiremo il contesto culturale e storico in cui è nato ogni testo.
– Analizzeremo scene e dialoghi scelti per scoprire le sfumature e i significati nascosti.
– Ci confronteremo su temi, ritmo e tecniche espressive.

Costo di ogni lezione: 20 euro.
Puoi seguire il corso online o in sede.
Dopo l’iscrizione puoi indicarci quale modalità preferisci.

Il programma
del corso.

Scopri gli argomenti e le attività
delle lezioni.

01Venerdi 15 Novembre - Samuel Beckett e Harold Pinter

Ci ricordiamo di cose che potrebbero non essere mai successe.
Samuel Beckett e Harold Pinter. Due premi nobel e il teatro dell’assurdo che assurdo non è.

Consigli di lettura: “Aspettando Godot” e “Il Calapranzi”.

02Venerdi 13 Dicembre - Eduardo de Filippo

Forse un giorno la gente si scervellerà per capire, dalle mie commedie, qual era la mia concezione della vita e non s’accorgerà che neanche io ho capito niente.
Eduardo de Filippo e il dramma di ogni giorno.

Consigli di lettura: Natale in casa Cupiello

03Venerdi 21 Febbraio- Tennessee Williams

Non voglio realismo, voglio magia.
Tennessee Williams e il sogno americano infranto.

Consigli di lettura: “Un tram che si chiama desiderio”.

04Venerdi 21 Marzo - Anton Čechov

Voi vi lamentate che i miei personaggi siano tristi e cupi! Ahimè, non è colpa mia.
Anton Čechov e i moti sotterranei dell’anima.

Consigli di lettura: Il giardino dei ciliegi

Il corso, raccontato da chi c’è stato.

Esperienza favolosa. Ho appena terminato uno dei due corsi frequenti al Melograno. È un investimento personale che rimarrà per tutta la vita e lo consiglio a chiunque voglia mettersi in gioco, migliorarsi e divertirsi insieme a tante altre bellissime persone. Ho avuto l’onore di conoscere le insegnanti Alessandra e Maddalena, ma spero di avere l’occasione di frequentare in futuro i restanti corsi e conoscere gli altri professionisti che vi insegnano. È stata un’esperienza positiva a 360 gradi
Adrianna Szybist★★★★★ Recensione da Google
Una piacevolissima scoperta
Valdo Valetto★★★★★ Recensione da Google

Prima di
iscriverti.

Ci sono limiti di età per frequentare il corso?

Il corso è aperto a partecipanti dai 18 anni in su.

Se salto una lezione? Posso recuperarla?

Se non puoi essere presente a una lezione, nessun problema: tutte le lezioni vengono registrate e rimangono disponibili per 1 mese dalla fine del corso, così potrai rivederle quando vuoi.

Quali metodi di pagamento accettate?

Pagare è semplice e sicuro! Puoi scegliere il metodo che preferisci: carta di credito, carta di debito, PayPal o bonifico bancario.

Chi sarà il mio docente?

Ogni sessione indica il proprio docente. Apri la sua presentazione nella scheda della data.

Come scelgo la mia sessione?

Confronta giorno, orario, docente e prezzo nelle schede in alto. In questa anteprima “Iscriviti” apre un riepilogo: il pagamento non è ancora attivo.

Hai un’altra domanda? Contattaci ↗

Troviamo il momento giusto.

Indicaci quando vorresti frequentare: ti scriviamo appena escono le nuove date.

Giorni preferiti