il melograno logo

I nostri docenti

II Melograno, i nostri docenti
Button
  • All
  • Recitazione
  • Comunicazione
  • Scrittura
  • Fotografia

Alessandra Battaglia

CONDUCE I CORSI DI DIZIONE E PUBLIC SPEAKING

Attrice, doppiatrice, docente di Dizione. È laureata con il massimo dei voti al D.A.M.S. dell’Università Roma Tre, diplomata all’accademia del teatro Dafne di Roma, diplomata in doppiaggio presso l’Associazione Nazionale Docenti dello Spettacolo. Esperta in formazione e training della voce, conduce i suoi corsi con una metodologia originale da lei stessa elaborata.

Ha lavorato tra gli altri con Paolo Genovese, Alessandro D’Alatri, Giancarlo Sammartano, Leonardo Delogu e Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio). È inoltre docente presso l’Accademia Teatrale Europea e per i Corsi di Alta Formazione del Ministero degli Interni, collabora con Medici Senza Frontiere e altre ONG, ed è specializzata nella formazione del personale in ambito medico, politico e militare.
 Scrive e pubblica poesie per Feltrinelli editore.

SCOPRI I CORSI

Alessio Mosca

CONDUCE I CORSI DI RECITAZIONE

È laureato al D.A.M.S. dell’Università Roma Tre con il massimo dei voti e ha studiato con Pino Passalacqua, Marco Baliani, Ascanio Celestini e con Mamadou Dioume e Bruce Myers attori di Peter Brook. Ha approfondito lo studio sul corpo con Roberta Carreri e Naira Gonzalez dell’Odin Teatret, la biomeccanica teatrale con Claudio Spadola, l’uso della maschera neutra ed espressiva con Andrzej Leparski e i Familie Floz, struttura drammaturgia, composizione e messa in scena del testo con Massimiliano Civica e Enrique Pardo, psicodramma con Tomi Janezic.

Esperto formatore teatrale, ha sviluppato un metodo personale frutto di una ricerca decennale, che lo ha portato a condurre i suoi laboratori anche in aziende, comunità di recupero, istituti penitenziari. Regista teatrale, ha diretto e allestito più di trenta spettacoli con gli allievi dei suoi laboratori.

SCOPRI I CORSI

Alessia Cristofanilli

CONDUCE I CORSI DI RECITAZIONE

Laureata come Educatrice e poi come Pedagogista presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Diplomata presso la Scuola di Teatro Sociale e Arti Performative Isole Comprese di Firenze. Nella sua ricerca umana e teatrale ha studiato con tanti maestri e registi come: Eugenio Barba, Julia Varley, Mamadou Diume, Rena Mirecka, Jairo Cuesta, James Slowiak, Cora Herrendorf, Armando Punzo, Claude Coldy, Lucia Calamaro. Ha approfondito il teatro di Grotowski e il parateatro con Rena Mirecka presso il Grotowski Istitute di Breslavia in Polonia. Ha incontrato il teatro dell’oppresso in Brasile e poi l’ha approfondito in Italia.

Alla sua attività di insegnamento affianca da sempre un’intesa attività di studio e ricerca in ambiti diversi quali: creatività e processo creativo, teatro e didattica, teatro e intercultura, performance art.
Esperta nella formazione e facilitazione di gruppi. Scrive e dirige performance e spettacoli teatrali. Porta il teatro “dappertutto”, conduce laboratori sia in Italia che all’estero, attraverso un preciso approccio pedagogico elaborato negli anni. Concepisce il teatro nella sua accezione antropologica e sociale come arte promotrice di cambiamento individuale e collettivo.

SCOPRI I CORSI

Marco Caponera

CONDUCE I CORSI DI SCRITTURA

Ha iniziato scrivendo recensioni musicali per avere gli accrediti ai concerti ed è finito a raccontare storie surreali, grottesche e divertenti sotto forma di, nell’ordine: racconti brevi e ansiogeni come “Una torre di metallo con un parrucchino gigante” pubblicato in “Fantareale. Nuova antologia del racconto fantastico” Ed. Omero; spettacoli teatrali come “A.A.A. cercasi dea disperatamente” con Debora Caprioglio ed Enzo Casertano; web-series di denuncia ma divertenti come “Non ci disturbi mai” per la Filcams-Cgil; e soprattutto il romanzo crudo e surreale “L’isola di plastica” edito da Alter-Ego edizioni.

Tutto questo dopo aver frequentato i corsi di scrittura della Scuola Omero, tanti, ormai troppi anni fa, più o meno nello stesso periodo in cui seguiva le “Lectio magistralis” di autori come Rick Moody, Antonio Pascale, Giancarlo De Cataldo, Francesco Piccolo, Patrick Fogli, Pulsatilla, Etgar Keret, Giulio Mozzi, Kevin Canty, Luigi Serafini, Nick Laird, Massimo Mongai, Javier Argüello, Gianrico Carofiglio. Non ha hobby, non segue il calcio, non fa sport, neppure shopping compulsivo, corse di auto truccate o collezioni di san pietrini sbeccati. Tutto questo perché nel tempo libero si diverte a scrivere cortometraggi e a curare un sito satirico, dal nome “Vile” e dal contenuto idem.

SCOPRI I CORSI

Clara Cerri

CONDUCE I CORSI DI SCRITTURA

Scrittrice, traduttrice, editor. Ha studiato ebraico e lingue orientali antiche all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito un dottorato all’Istituto Orientale di Napoli, ha seguito corsi di scrittura creativa con Vittorino Testa, Amleto De Silva e Ivano Porpora.

Tiene corsi di editing e scrittura creativa, ed è inoltre docente incaricata di Ebraico presso l’Università di Roma Tre. Ha scritto voci per l’Enciclopedia dei Ragazzi Treccani, partecipando inoltre alla revisione degli articoli dell’Enciclopedia in tre volumi. Ha pubblicato “Dodici posti dove non volevo andare” (ed. Lettere Animate, 2014; vincitore del I Premio letterario Amarganta), “Lettere fra l’erba” (ed. ChiPiùNeArt, 2017; vincitore del Premio Speciale Amarganta Team al II Premio letterario Amarganta), “Papà Marylin” (ed. Tempesta, 2019) e alcuni racconti pubblicati in varie antologie e sul web. Ha curato per la Bel-Ami Edizioni le antologie “Come vi siete conosciuti” e “I morti non annegano”, scrivendone inoltre la prefazione.

SCOPRI I CORSI

Lorenzo Li Vigni

CONDUCE I CORSI DI DIZIONE

Attore e docente di Dizione. Inizia la sua formazione di attore studiando recitazione dal 2010 al 2014 presso “Uscita Artisti” e il teatro Antigone.
 Ha perfezionato gli studi in recitazione con Jean-Paul Denizon, con i maestri del Roy Hart Theatre Ian Magilton, Kevin Crawford e Caroline Boersma, e successivamente presso l’accademia “Casa del teatro e del Cinema”. Ha studiato inoltre biomeccanica con Claudio Spadola e canto presso il “Music Village Institute”.

SCOPRI I CORSI

Guillermo Luna

CONDUCE IL CORSO DI FOTOGRAFIA

Fotografo e videomaker, ha iniziato nel 1996 il suo lavoro nel mondo del reportage. Ama raccontare attraverso le sue immagini delle storie, esplorando le dimensioni più difficili della società. I suoi reportage lo hanno portato a viaggiare in tutto il mondo: Argentina, Brasile, Messico, Georgia, Armenia, Azerbaijan, India, Kenya, Nigeria e Sud Sudan. Ha tenuto diverse mostre in Italia, esponendo anche nel 2013 al Museo del Vittoriano.

Ha collaborato con il Dipartimento della Protezione Civile, Anpas, Croce Rossa Italiana, Red Cross Montenegro, Drr Serbia, Intersons ONG, Heifer Mexico, Voices for Dignity Ong Mexico, e molte altre realtà del terzo settore. A marzo 2017 ha pubblicato il suo ultimo libro “In quel preciso istante”, il retroscena del suo più recente reportage in Kenya che è anche il primo libro di fotografia con contenuti in realtà aumentata.

SCOPRI I CORSI

Diego Tiberi

CONDUCE IL CORSO DI DIZIONE

Diego Tiberi ha iniziato il suo percorso formativo al Melograno: dizione con Alessandra Battaglia, con la quale ha studiato anche Public Speaking e uso della voce con il metodo originale Meraviglie della voce; Recitazione base e avanzato con Alessia Cristofanilli. È stato inoltre più volte studente presso l’Accademia del Doppiaggio: recitazione con Sara Ricci, dizione con Beatrice Margiotti, doppiaggio con Roberto Pedicini, Christian Iansante, Francesco Cavuoto e Davide Marzi. Ha studiato anche canto e uso della voce con Luigi Ginesti e Anita Rufini, e ha perfezionato gli studi in merito a dizione, recitazione e doppiaggio con Franco Mirra. Dal 2020 è docente di dizione al Melograno.

SCOPRI I CORSI

Daniele Nuccetelli

CONDUCE IL CORSO DI RECITAZIONE

Attore, docente teatrale, regista e drammaturgo, studia e si forma in Russia presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Mosca diretta da Anatolij Vasil’ev e allo Studio Fersen di Roma. Nel 1996 continua i suoi studi in Italia con il regista e pedagogo Jurij Alschitz. Per conto del regista russo, progetta e promuove insieme al regista Alessio Bergamo, l’Associazione Protei – Progetti Teatrali Internazionali, uno spazio artistico con sede a Roma e Berlino per la produzione di laboratori di aggiornamento per attori e registi professionisti. Dopo qualche anno fonda insieme a un gruppo di attori italiani e russi la Compagnia DinamoTeatro con la quale produce laboratori di formazione professionale e spettacoli teatrali di cui è regista. È docente del Master in tecniche di recitazione, regia e pedagogia teatrale in collaborazione con LAMDA, London Academy of Music and Dramatic Art. Nel 2004 viene chiamato dal CEIS, Centro Italiano di Solidarietà, il quale gli affida un progetto finanziato dalla Regione Lazio sulla prevenzione al disagio giovanile presso i centri di recupero. Nel 2009 l’Istituto Luce di Cinecittà lo chiama come esperto di recitazione per un corso di formazione inserito in un progetto per un film promosso dalla Film Commission Regione Calabria.

SCOPRI I CORSI

Alice Keller

CONDUCE IL CORSO SCRIVERE PER RAGAZZI

Bolognese, classe 1988. Dopo un periodo trascorso tra il teatro e la musica, si occupa di scrittura per bambini e ragazzi. È autrice di romanzi, graphic novel e albi illustrati, pubblicati in Italia e all’estero. Alcuni dei titoli: “Controcorrente” (Sinnos 2017, ill. Veronica Truttero, vincitore Premio Orbil, tradotto in Russia), “Nella pancia della balena” (Camelozampa 2017, finalista premio Andersen), “La contessa sul tetto” (San Paolo, 2018), “Le cose che ho” (Mondadori 2020), “Caro signor F.” (Camelozampa 2020, ill. Veronica Truttero), “Il solitario di Rodriguez” (Risma 2020).
Dal 2016 insieme a Sara Panzavolta e Veronica Truttero gestisce Momo, libreria per bambini e ragazzi a Ravenna. Conduce gruppi di scrittura per bambini e ragazzi all’interno di contesti scolastici, biblioteche e festival.

SCOPRI I CORSI

Caterina Acampora

CONDUCE IL CORSO DI RECITAZIONE PER RAGAZZI

Laureata in Storia Contemporanea presso l’Università la Sapienza con una tesi sul “rapporto tra storia e narrazione nell’opera teatrale di Ascanio Celestini”, consegue il diploma di recitazione nel 2013 presso il Centro Internazionale La Cometa di Roma. Ha l’opportunità di studiare con registi quali Natalia Zvereva (Gitis di Mosca), Flavio Albanese (Piccolo Teatro di Milano),Horacio Czertok (Teatro Nucleo Ferrara), Giles Smith (Guidhall School of music and drama), Lisa Ferlazzo Natoli e tanti altri. Ha partecipato inoltre a molti corsi di formazione con con il M° Michele Monetta, Karen Kohlas (Atlantic theatre, New York), Charlotte Munsko, Massimiliano Civica, Pierpaolo Sepe, Daria Deflorian, Josè Sanchis Sinisterra. Ha Lavorato, tra gli altri, con Fabrizio Arcuri, Daria Deflorian, Lisa Ferlazzo Natoli, Andrea Baracco ed è fondatrice di una compagnia teatrale che si occupa di teatro multimediale (Ansi Lumen Teatro). Dal 2013 si occupa di pedagogia teatrale presso varie strutture, tra cui scuole e strutture per minori in difficoltà. 

SCOPRI I CORSI