In sede

Corso di Recitazione

Recitare non vuol dire far finta. Ma scoprire la propria espressione più vera. È un gioco divertente che ti permetterà di liberare l’immaginazione, riscoprire il corpo, esprimere le emozioni e ritrovare la leggerezza che non pensavi di possedere.

Scopri i corsi in partenza
Recitazione 5
Per tutti

Il corso è aperto a tutti,
dai 16 anni in su.

Numero chiuso

Qualità, non quantità.
Non più di 15 allievi.

Attestato

A fine corso riceverai
l'attestato di partecipazione.

Scopri la miglior
versione di te.

Cosa si fa a lezione

Per un giorno puoi essere un re, una scienziata, un esploratore, una rockstar. O ciò che vuoi. Questo è il teatro: insegna l’arte di trasformarsi. Nel nostro corso di Recitazione, lo facciamo con lezioni pratiche, dove sperimenterai di persona tutti gli esercizi: niente sedie e copioni in mano, ma attività divertenti e scatenate per mettere le mani in pasta e scoprire i segreti del teatro.
E portare il teatro nella tua vita di tutti i giorni.
Sarà facile così aumentare le tue capacità espressive per esternare meglio le tue emozioni. Supererai la timidezza, migliorerai il tuo rapporto con gli altri e scoprirai nuovi spazi per la tua creatività.
I nostri docenti usano un metodo originale, risultato di anni di studio e di lavoro, che comprende più tecniche. Gli esercizi sono sempre completati dalla spiegazione teorica e da momenti di discussione in cui condivideremo ciò che abbiamo vissuto.

A chi è dedicato questo corso

Recitare è un’arte affascinante che ci porta a scoprire cose che non pensavamo di portare dentro. Per questo il corso di Recitazione è adatto a tutti: è un percorso di livello base, pensato per chi inizia e non ha mai recitato o per chi lo ha fatto per poco. È un percorso utile per tante persone: chi per lavoro è abituato a stare a contatto con gli altri, chi vuole togliersi di dosso un pò di ruggine, di timidezza o di ansia, per i curiosi che vogliono mettersi in gioco, chi vuole imparare a parlare in pubblico, chi vuole conoscere meglio se stesso, e naturalmente chi è appassionato di teatro. Non ha l’obiettivo di formare degli attori, ma chi sceglierà di proseguire con i laboratori semestrali avrà la possibilità di andare in scena. Non ci sono limiti di età: il corso è adatto dai 16 anni in poi, e le classi sono molto eterogenee.

Inizia ora il tuo percorso.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
Da Sabato 21 Gennaio
Ogni Sabato dalle 15 alle 18
5 lezioni, fino al 18 febbraio
Docente: Alessio Mosca
165 
In promo!

Cosa pensa
chi è già stato dei nostri.

  • C

    Cristiana Pimpini
    il 11 Novembre 2022

    Difficile trovare le parole adatte per esprimere la reale crisi di astinenza in cui ci si trova quando ci si rende conto che il corso di recitazione è terminato! Difficile pensare che quello spazio condiviso di libertà di espressione e pensiero, quella parentesi di concentrazione e follia, quel sabato pomeriggio atteso per tutta la settimana non si passi più al Melograno, con quel gruppo che è diventato una famiglia, con quelle persone che ormai ti sembra di conoscere solo dopo cinque incontri. E poi difficile trovare gli aggettivi per descrivere la dolcezza, la delicatezza, la capacità di coinvolgere ed emozionare di Alessio.
    Insomma impossibile non proseguire con i livelli successivi.

  • Andrea Cherubini
    il 18 Giugno 2022

    Ho frequentato il corso principianti e dalla prima lezione sono stato totalmente catturato…il maestro Alessio ti prende e ti porta per mano seguendo i progressi individuali di ciascuno in un ciclo di 8 lezioni dal taglio pratico…la cosa pazzesca è che mi sono messo alla prova, divertito, ho conosciuto persone fantastiche e ora non vedo l’ora di cominciare il corso avanzato! Grazie di cuore a “il melograno” un posto in cui mi sono sentito subito a casa!

  • C

    Chiara Mancini
    il 14 Giugno 2022

    Il corso di recitazione base con Alessio è stato praticamente perfetto: nell’impostazione, nei contenuti, nella gestione, tutto. Ci si sente subito a proprio agio e allo stesso tempo è una sfida continua e stimolante, fatta di tanti esercizi diversi, riflessioni, momenti di pura bellezza e scoperta della relazione con se stessi, con l’altro e con lo spazio. Consigliatissimo!

  • Daniele Leandri
    il 28 Aprile 2022

    Un’esperienza indimenticabile. Grazie Alessia e grazie al Melograno per questi due meravigliosi corsi.

  • A

    Andrea Cicchilli
    il 30 Marzo 2022

    Bellissima esperienza il corso di recitazione, continuerò con quello avanzato!

  • G

    Giusy Angelini
    il 7 Maggio 2021

    Corso molto stimolante e interessante. Alessio è bravissimo a guidare ogni singolo partecipante a scoprire come raccontare le storie divertendosi.

  • Cristina Romanini
    il 3 Aprile 2019

    La meraviglia di quell’esperienza, cambiò molto sia me stessa che la mia vita, è un viaggio di scoperta e conoscenza prima di ogni altra cosa. Ricordo molto bene tutte le esperienze proposte e le riflessioni e consiglio a tutti di provare e prendersi sul serio e giocare con le proprie maschere. Grazie mille Alessio Mosca.
    “Due strade trovai nel bosco e io, io scelsi quella meno battuta. Ed è per questo che sono diverso.”
    Robert Frost

Leggi tutte le recensioni

Scopri il
programma del corso

In teatro si può giocare a essere qualcun altro (cambiando voce, cambiando aspetto) per poi tornare ad essere noi stessi. Tutto quello che faremo durante le lezioni sarà giocare. Esercizi divertenti e movimentati (a volte scatenati) sia di gruppo che individuali. La sorpresa sarà vedere quante riflessioni può liberare un semplice gioco e quanto i giochi possono insegnarci sulla recitazione.

Se occupo lo spazio più vicino al muro, oppure prendo il centro esatto della stanza, se cammino piegato in avanti o con il busto dritto, se lascio oscillare le braccia mentre parlo o le controllo al millimetro. Il nostro corpo parla, anche se non ce ne accorgiamo. Ecco perché studiare le sue infinite potenzialità espressive per un attore è fondamentale: perché saperle gestire significa sapersi esprimere meglio nella vita e saper raccontare ancora meglio le storie che vogliamo raccontare sul palcoscenico. Durante il corso andremo alla scoperta dello strumento principe dell’attore: il corpo. Lo faremo con giochi ed esercizi che lo coinvolgono tutto.

Recitare è una cosa semplice: basta rispondere ad una battuta con un’altra battuta o con un movimento. (Sembra facile a dirlo, ma a farlo non tanto!) Per rispondere bene però è necessario ascoltare. Tanti esercizi che faremo nel corso saranno basati sull’ascolto: alleneremo la nostra capacità di stare collegati con quello che ci succede intorno, con gli altri e l’ambiente. Questo può esseri utile sul palcoscenico, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Cammineremo su un filo teso a 10 metri da terra, ci sdraieremo su un prato di panna montata che potremo mangiare, faremo un salto a New York per suonare il contrabbasso in un jazz club e diventeremo dei girasoli che aspettano la luce, parleremo al telefono con un vecchio imperatore mentre evitiamo la pioggia torrenziale che ci cade sulla testa. Tutto nella stessa stanza. L’immaginazione è la nostra più grande alleata in teatro. Durante le lezioni impareremo a conoscerla, a farla crescere e ad usarla: sia sul palcoscenico che nella vita.

Percorrere sempre la stessa strada, stare comodi seduti un una sedia, usare parole già conosciute: tutto questo non si sposa con la recitazione. Che invece cerca l’imprevedibile, l’ignoto, lo sbaglio. L’indicazione di fondo che c’è in tutti gli esercizi che faremo a lezione sarà sempre una: non abbiate paura di sbagliare. Perchè sbagliare significa averci provato, aver fatto un passo in più e aver trovato qualcosa che prima non c’era.

Improvvisiamo sempre. Quando parliamo con qualcuno per strada, ad esempio, non ci siamo preparati prima le cose da dire, ma “andiamo a braccio”, le parole vengono su da sole, in base a quello che sta succedendo. Ecco perché in realtà tutti noi siamo già bravi improvvisatori. Durante il corso, ci alleneremo a creare scene al volo, a costruire piccole storie da interpretare, a muoverci secondo quello che richiede la scena. Per arrivare al cuore della recitazione: la spontaneità.

Il corso si svolge
presso la nostra sede.

Via Acireale 19/A – 00182 Roma
Metro A (Re di Roma) – Metro C (Lodi)

Guarda la mappa

Altri corsi interessanti
che potrebbero piacerti

Improvvisazione Teatrale
200 
Scopri di più
Corso di Scrittura Creativa
165 
Scopri di più
Corso di Dizione
165 
Scopri di più

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ.

Non ci sono colloqui, il corso è aperto a tutti. Il numero massimo di allievi per classe è per garantire la massima fruibilità. Una volta raggiunto il numero massimo di allievi le iscrizioni saranno chiuse (ma potrai aspettare il corso successivo).

Il corso è adatto dai 16 anni in su.

Le lezioni saranno in diretta streaming. Abbiamo scelto una delle piattaforme più complete e sicure per i tuoi dati: Zoho Meetings. Il software (scaricabile gratuitamente) ti consente di partecipare alle lezioni: quello che ti serve è un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione ad internet soddisfacente.

Potrai saldare il corso in maniera sicura tramite carta di debito o carta di credito, con Paypal o bonifico bancario. Oppure in contanti direttamente in sede.

Certamente. Qualora il corso lo preveda, alla prima lezione riceverai gratuitamente tutto il materiale didattico con cui seguire le lezioni.

Per i corsi online, potrai sempre rivedere la lezione persa. Sarà registrata e disponibile online per un mese dalla fine del corso.

Per i corsi in sede invece, è possibile recuperare una lezione, inserendosi in un altro corso disponibile in giorni e orari differenti. Per il corso di Recitazione invece, non è possibile recuperare lezioni.