In sede

Corso di Scrittura Creativa

Scopri come far nascere le tue storie, maneggiandole con gli strumenti giusti. Parleremo di teoria, leggeremo, ci ascolteremo. E poi scriveremo.

Scopri i corsi in partenza
Per tutti

Il corso è aperto a tutti,
dai 16 anni in su.

Numero chiuso

Qualità, non quantità.
Non più di 15 allievi.

Materiale didattico

Le dispense didattiche
sono incluse.

Attestato

A fine corso riceverai
l'attestato di partecipazione.

C’è una storia
che aspetta solo di
prendere forma.

 

Cosa si fa a lezione

Il corso è composto da lezioni pratiche, ma comprende anche una sezione teorica sugli aspetti generali dell’arte di raccontare e di farsi venire un’idea. Condivideremo e commenteremo gli esercizi, leggeremo molto, parleremo ancora di più: non solo di libri, anche di film, serie tv, teatro e ogni modo possibile di raccontare una storia. Farai parecchi compiti a casa, ma ti assicuriamo che non sarai mai stato così ansioso di farli.

A chi è dedicato questo corso

Il corso di scrittura creativa è aperto a tutti. È un corso di livello base, compatto ma anche completo. Conta solo che tu voglia metterti alla prova, poco importa che tu non abbia mai scritto un post su Facebook, o che al contrario abbia già due manoscritti nel cassetto. È un corso per chi ama la scrittura, e vuole essere ricambiato. Per questo non ci sono limiti di età: il corso è adatto dai 16 anni in poi e le classi sono molto eterogenee. Anzi, più lo sono, meglio è per tutti.

Inizia ora il tuo percorso.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
Da Lunedì 19 Settembre
Ogni Lunedì dalle 19 alle 21
8 Lezioni, fino al 7 novembre
165 
Promo fino al 31 agosto
Da Venerdì 30 Settembre
Ogni Venerdì dalle 17 alle 19
8 lezioni, fino al 18 novembre
165 
Promo fino al 15 settembre
inizia il tuo percorso

Cosa pensa
chi è già stato dei nostri.

  • Stefania La Monica
    il 7 Luglio 2022

    Gentilezza e cortesia sono di casa, sto frequentando un corso di scrittura creativa e come primo approccio é sicuramente positivo. Tecniche e consigli su come iniziare a scrivere per divertimento e poi chissa…

  • Tongbing Zhang
    il 28 Aprile 2022

    Ho appena finito di frequentare il corso di scrittura creativa, mi sono trovata molto bene e ho imparato molto. Ringrazio Marco per la sua bravura e professionalità. Complimenti a Cristina per la sua accoglienza e gentilezza, che trovo importante per il successo dei corsi. Alla prossima!

  • Carla Capparelli
    il 9 Marzo 2022

    Con dispiacere, ho salutato Marco e tutti i partecipanti al corso avanzato di scrittura. Marco Caponera è sempre stimolante, professionale e molto paziente con noi allievi. Personalmente ho appreso moltissimo e chiarito alcune curiosità del mondo della scrittura. Bravi tutti, davvero. Grazie!

  • C

    Chiara Rolandelli
    il 1 Dicembre 2021

    E’ stato molto utile e interessante, oltre che comodo! Per questo mi sono iscritta subito al corso avanzato!

  • A

    Anna Pia D'Alesio
    il 28 Settembre 2021

    L’importanza dell’incipit, gli accostamenti impensabili, il decalogo per chi vuole scrivere racconti. Marco parla di questo indispensabile bagaglio con competenza, professionalità e leggerezza. Un approccio empatico per chi vuole scrivere e, oltre alla penna e alla passione, ha bisogno di strumenti adeguati per rapportarsi con il mondo della scrittura. Anna

  • E

    Elena Moreschi
    il 13 Giugno 2021

    5 stelle tutte strameritate! Corso gestito da un insegnante fantastico che è riuscito a rendere interessante ogni lezione e comprensibile anche per una neofita come me ogni concetto. La mia soddisfazione si misura dal fatto che continuerò il percorso col Corso avanzato.

  • Ileana Riello
    il 11 Maggio 2021

    Un corso appassionante che offre un confronto con un insegnante esperto e capace, propone moltissimi esercizi di scrittura adatti per chi è alle prime armi e li porta ad evolversi, fornendo anche indicazioni concrete su come avvicinarsi al mondo dell’editoria. Lo consiglio a tutti.

  • Tommaso Mangiarotti
    il 27 Febbraio 2021

    Ho frequentato il corso base e avanzato di scrittura creativa con Il Melograno ed entrambi sono stati bellissimi. Ben organizzati, informativi e con insegnante preparato e a disposizione.

  • Tina Panetta
    il 17 Dicembre 2019

    Ottimo corso, ho imparato molto. Marco è un eccellente insegnante. Una imperdibile opportunità per tutti, in particolare per giovani esordienti.

Leggi tutte le recensioni

Scopri il
programma del corso

Spesso quello che a me sembra interessante e vincente, poi si trova a essere snobbato o poco apprezzato. Questo capita perché non riusciamo a mettere a fuoco il vero centro di una storia, a renderla universalmente interessante. Con esempi ed esercizi vedremo cosa rende unica una storia e come rendere unica anche la nostra.

Non vuol dire diventare schematici e rigidi: soprattutto quando siamo alle prime armi, conoscere alcuni schemi di sviluppo di una storia, seguirli, ci aiuta a scrivere con più facilità e a rimanere pronti a infrangere gli schemi stessi quando sarà necessario.

Analizzeremo racconti, romanzi e film per capire come i grandi scrittori sono riusciti a dire qualcosa di nuovo raccontando più o meno sempre la stessa storia. Lo faremo esercitandoci a scrivere nuove e vecchie storie.

“Show don’t Tell”, fai vedere, non raccontare. Cosa, come e perché. Analizzeremo come migliorare e rendere più visibile la nostra scrittura e di come spesso ci dimentichiamo di farlo. Scrivere con uno stile chiaro: sintassi, lessico e tono di voce.

L’ispirazione esiste? Quelli che l’hanno avuta dicono di sì, ma non sanno come è successo. Con un percorso fatto di esercizi e letture faremo nascere delle idee, toglieremo un po’ di ruggine a quegli ingranaggi spesso poco utilizzati, quelli che mettono in moto immagini e danno il via alla creatività.

Un mondo che non ama parlare di sé stesso, dove ci si muove sempre con circospezione e diffidenza. Vedremo come funzionano le agenzie letterarie, le case editrici, i concorsi letterari e come proporsi.

Una lezione sarà dedicata alla lettura di una selezione dei migliori scritti, per confrontarci e condividere la nostra esperienza. Da qui potrebbe uscire fuori anche un racconto da pubblicare sul nostro magazine Virgola.

corso sede recitazione

Il corso si svolge
presso la nostra sede.

Via Acireale 19/A – 00182 Roma
Metro A (Re di Roma) – Metro C (Lodi)

Guarda la mappa

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ.

Non ci sono colloqui, il corso è aperto a tutti. Il numero massimo di allievi per classe è per garantire la massima fruibilità. Una volta raggiunto il numero massimo di allievi le iscrizioni saranno chiuse (ma potrai aspettare il corso successivo).

Il corso è adatto dai 16 anni in su.

Le lezioni saranno in diretta streaming. Abbiamo scelto una delle piattaforme più complete e sicure per i tuoi dati: Zoho Meetings. Il software (scaricabile gratuitamente) ti consente di partecipare alle lezioni: quello che ti serve è un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione ad internet soddisfacente.

Potrai saldare il corso in maniera sicura tramite carta di debito o carta di credito, con Paypal o bonifico bancario. Oppure in contanti direttamente in sede.

Certamente. Qualora il corso lo preveda, alla prima lezione riceverai gratuitamente tutto il materiale didattico con cui seguire le lezioni.

Per i corsi online, potrai sempre rivedere la lezione persa. Sarà registrata e disponibile online per un mese dalla fine del corso.

Per i corsi in sede invece, è possibile recuperare una lezione, inserendosi in un altro corso disponibile in giorni e orari differenti. Per il corso di Recitazione invece, non è possibile recuperare lezioni.