In sede

Corso di Dizione

Non conta solo quello che dici: conta anche come lo dici. Scopri come utilizzare uno degli strumenti più straordinari che possiedi: la tua voce.

Scopri i corsi in partenza
Corso di Dizione
Per tutti

Il corso è aperto a tutti,
dai 16 anni in su.

Numero chiuso

Qualità, non quantità.
Non più di 15 allievi.

Materiale didattico

Le dispense didattiche
sono incluse.

Attestato

A fine corso riceverai
l'attestato di partecipazione.

Trova la tua
vera voce.

Cosa si fa a lezione

Utilizziamo un metodo di insegnamento che facilita la memorizzazione e l’apprendimento in modo rapido. Eliminerai le cadenze dialettali, correggerai i difetti di pronuncia, e la tua voce si aprirà come sboccia un fiore, svelando colori e sfumature mai sentite prima. Ogni lezione si suddivide in una parte teorica e in una pratica: sin dall’inizio avrai a disposizione la dispensa didattica su cui studiare le regole della dizione e seguire la teoria, per passare poi alla pratica, applicando esercizi mirati per la tua esigenza.

A chi è dedicato questo corso

Il corso di dizione è aperto a tutti. È un percorso su misura per chi inizia, rivolto a lavoratori, studenti o semplici curiosi che hanno voglia di migliorarsi. Spesso si pensa che una dizione pulita sia una necessità esclusiva degli attori, ma non è così. Tutti possono trarre giovamento da un corso di dizione: avvocati, medici, insegnanti, politici, venditori, psicologi, speaker e in generale chiunque lavori a contatto diretto con il pubblico. Non ci sono limiti di età: il corso accoglie iscritti dai 16 anni in su e le classi sono molto eterogenee.

Inizia ora il tuo percorso.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
Da Lunedì 19 Settembre
Ogni Lunedì dalle 19 alle 21
8 lezioni, fino al 7 novembre
165 
Promo fino al 31 agosto
Da Martedi 20 Settembre
Ogni Martedi dalle 19 alle 21
8 lezioni, fino al 15 novembre
Docente: Diego Tiberi
165 
Promo fino al 31 agosto
Da Giovedì 29 Settembre
Ogni Giovedi dalle 19:30 alle 21:30
8 lezioni, fino al 17 novembre
Docente: Diego Tiberi
165 
Promo fino al 31 agosto
inizia il tuo percorso

Cosa pensa
chi è già stato dei nostri.

  • S

    Sally Yeeah
    il 23 Maggio 2022

    Ho frequentato il corso di dizione con Diego e non posso che raccomandarlo! Ho imparato tanto in questi due mesi e sono migliorata molto anche grazie ai preziosi consigli che ci ha fornito lui durante le lezioni. Che vogliate seguire un corso di dizione per migliorare il vostro parlato o per semplice curiosità sappiate che questo è ottimo

  • Gianluca Rosucci
    il 7 Ottobre 2021

    Bellissima esperienza formativa, un insegnate davvero preparato e disponibile sostenuto da una organizzazione efficiente. Lo consiglio a chiunque avesse necessità visto il costo contenuto e il servizio

  • Simona Blasi
    il 1 Agosto 2021

    Professionalità e disponibilità. Utilissimo e molto efficace per qualsiasi difetto di dizione. Consigliatissimo!!!! Grazie ancora Diego Tiberi

  • G

    Giordana Tomassini
    il 5 Febbraio 2021

    Ho partecipato al corso di dizione online e posso dire che è andato decisamente bene, oltre le aspettative. L’insegnante Diego è stato davvero bravo!

  • L

    Lucia Fazi
    il 19 Ottobre 2020

    Ho fatto già due corsi con Alessandra Battaglia (dizione e public speaking) e credo che farò anche ‘le meraviglie della voce’. È bravissima e il corso è interessante!

  • Cinzia Spaziani
    il 16 Settembre 2020

    Bellissima esperienza di conoscenza e formazione, una finestra su un mondo enorme. Alessandra Battaglia riesce a trasmettere la sua profonda preparazione ed esperienza con la passione e la generosità che la caratterizzano. Un corso che dovrebbero fare tutti, e che consiglio a tutti. Grazie

  • Andrea Franzese
    il 9 Marzo 2019

    Ottimo lavoro. Si imparano tante cose. Quante scoperte con il corso di dizione. Sarò costretto a correggere tante persone. 😎

Leggi tutte le recensioni

Scopri il
programma del corso

Le basi della dizione: cosa sono l’accento tonico e l’accento fonico. Andiamo alla ricerca delle sette vocali fonetiche per capire come si pronunciano correttamente. Inizierai a scoprire le regole di articolazione e fare i primi esercizi.

Imparerai le regole delle vocali aperte (È ed Ò) e capirai come pronunciare correttamente la C. Inizierai anche ad acquisire scioltezza nel parlato. Migliorerai la tua voce e svilupperai l’articolazione mentre proseguirai con lo studio delle regole delle vocali: stavolta è il turno delle vocali chiuse. Arriveranno anche nuovi esercizi di articolazione e perfezionamento.

Inizia lo studio sulle consonanti. Farai molti esercizi divertenti per pronunciare correttamente la S e la Z. Questo ti aiuterà anche nell’articolazione e la fluidità nel parlato sarà migliorata.

Continuerai a perfezionare il lavoro sulle consonanti: arrivano tanti esercizi per imparare e migliorare la pronuncia della C e della R. Durante le lezioni leggerai molto, la pratica è una parte fondamentale per consolidare la tua dizione. Ti saranno assegnati esercizi specifici per tue esigenze, da fare anche a casa.

Parliamoci chiaro: noi amiamo i dialetti e non vogliamo assolutamente eliminarli. Eppure saper parlare con una dizione corretta e avere un parlato fluido è utile in molti casi, sia nel lavoro che nella vita. Con esercizi pratici e divertenti, eliminerai le cantilene e smusserai le inflessioni dialettali per fare un salto in avanti e migliorare ancora di più la tua voce.

Durante tutte le lezioni, continuerai a fare esercizi specifici pratici, efficaci e divertenti e potrai verificare la tua evoluzione nella dizione, nel leggere e parlare con eleganza, per conquistare efficacia e sicurezza sia nel lavoro che nella vita.

corso sede recitazione

Il corso si svolge
presso la nostra sede.

Via Acireale 19/A – 00182 Roma
Metro A (Re di Roma) – Metro C (Lodi)

Guarda la mappa

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ.

Non ci sono colloqui, il corso è aperto a tutti. Il numero massimo di allievi per classe è per garantire la massima fruibilità. Una volta raggiunto il numero massimo di allievi le iscrizioni saranno chiuse (ma potrai aspettare il corso successivo).

Il corso è adatto dai 16 anni in su.

Le lezioni saranno in diretta streaming. Abbiamo scelto una delle piattaforme più complete e sicure per i tuoi dati: Zoho Meetings. Il software (scaricabile gratuitamente) ti consente di partecipare alle lezioni: quello che ti serve è un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione ad internet soddisfacente.

Potrai saldare il corso in maniera sicura tramite carta di debito o carta di credito, con Paypal o bonifico bancario. Oppure in contanti direttamente in sede.

Certamente. Qualora il corso lo preveda, alla prima lezione riceverai gratuitamente tutto il materiale didattico con cui seguire le lezioni.

Per i corsi online, potrai sempre rivedere la lezione persa. Sarà registrata e disponibile online per un mese dalla fine del corso.

Per i corsi in sede invece, è possibile recuperare una lezione, inserendosi in un altro corso disponibile in giorni e orari differenti. Per il corso di Recitazione invece, non è possibile recuperare lezioni.