In sede

Le meraviglie della Voce

Credi davvero di conoscere tutto della tua voce? La verità è che probabilmente usi meno del 50% del suo potenziale. È il momento di scoprire fin dove puoi arrivare.

Scopri i corsi in partenza
Comunicazione 3
Per tutti

Il corso è aperto a tutti,
dai 16 anni in su.

Numero chiuso

Qualità, non quantità.
Non più di 15 allievi.

Materiale didattico

Le dispense didattiche
sono incluse.

Attestato

A fine corso riceverai
l'attestato di partecipazione.

Scopri il superpotere
che non sapevi di avere.

Cosa si fa a lezione

Gran parte del nostro fascino e del nostro carisma nasce proprio dal modo in cui usiamo la voce. È però uno strumento complesso e spesso delicato: scoprirai come utilizzarla al meglio già dal primo incontro, attraverso l’esercizio e la pratica guidata su testi di vario genere: comico, drammatico, poetico, narrativo. La prima parte dello studio è dedicata a conoscere il corpo e sciogliere quei blocchi e quelle tensioni muscolari che possono impedire la libertà espressiva della voce. Studieremo quindi le tecniche fondamentali per un corretto uso della voce, concludendo poi con i testi e l’applicazione degli esercizi su brani scelti.

A chi è dedicato questo corso

Le Meraviglie della Voce è un percorso ideale per chi desidera dare vita e movimento alle parole, per emozionare attraverso la sua voce, sviluppando i colori, i movimenti e le tecniche di modulazione solitamente riservati agli attori. Per questo il corso è aperto a tutti: è perfetto in particolare per chi vuole avere padronanza della propria voce, superando al meglio l’ansia e la timidezza. Ne beneficeranno insegnanti, professori, avvocati, speaker, oratori, comunicatori, ma anche i semplici curiosi. Non è necessario aver frequentato il corso di dizione e non ci sono limiti di età: il percorso è adatto dai 16 anni in su e le classi sono molto eterogenee.

Inizia ora il tuo percorso.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
Da Mercoledì 21 Settembre
Ogni Mercoledì dalle 19 alle 21
8 lezioni, fino al 9 novembre
165 
Promo fino al 31 agosto
inizia il tuo percorso

Cosa pensa
chi è già stato dei nostri.

  • S

    Sally Yeeah
    il 23 Maggio 2022

    Ho frequentato il corso di dizione con Diego e non posso che raccomandarlo! Ho imparato tanto in questi due mesi e sono migliorata molto anche grazie ai preziosi consigli che ci ha fornito lui durante le lezioni. Che vogliate seguire un corso di dizione per migliorare il vostro parlato o per semplice curiosità sappiate che questo è ottimo

  • Gianluca Rosucci
    il 7 Ottobre 2021

    Bellissima esperienza formativa, un insegnate davvero preparato e disponibile sostenuto da una organizzazione efficiente. Lo consiglio a chiunque avesse necessità visto il costo contenuto e il servizio

  • Simona Blasi
    il 1 Agosto 2021

    Professionalità e disponibilità. Utilissimo e molto efficace per qualsiasi difetto di dizione. Consigliatissimo!!!! Grazie ancora Diego Tiberi

  • G

    Giordana Tomassini
    il 5 Febbraio 2021

    Ho partecipato al corso di dizione online e posso dire che è andato decisamente bene, oltre le aspettative. L’insegnante Diego è stato davvero bravo!

  • L

    Lucia Fazi
    il 19 Ottobre 2020

    Ho fatto già due corsi con Alessandra Battaglia (dizione e public speaking) e credo che farò anche ‘le meraviglie della voce’. È bravissima e il corso è interessante!

  • Cinzia Spaziani
    il 16 Settembre 2020

    Bellissima esperienza di conoscenza e formazione, una finestra su un mondo enorme. Alessandra Battaglia riesce a trasmettere la sua profonda preparazione ed esperienza con la passione e la generosità che la caratterizzano. Un corso che dovrebbero fare tutti, e che consiglio a tutti. Grazie

  • Andrea Franzese
    il 9 Marzo 2019

    Ottimo lavoro. Si imparano tante cose. Quante scoperte con il corso di dizione. Sarò costretto a correggere tante persone. 😎

Leggi tutte le recensioni

Scopri il
programma del corso

Che cos’è la voce, come sono fatte le corde vocali e l’apparato fonoarticolatorio? Queste sono le prime domande che ci porremo a lezione. Attraverso spiegazioni chiare ed esercizi pratici andremo alla scoperta delle nozioni base che ci serviranno ad affrontare il corso.

Le tre dinamiche vocali: volume, tono e timbro e cosa vogliono dire. I primi esercizi sul volume e sul timbro ti lasceranno a bocca aperta: il sentiero alla scoperta della tua vera voce è tutto da percorrere insieme. La magia è a portata di ugola!

È arrivato il momento di esplorare il mondo del tono di voce. Quali sono le sue infinite possibilità? Nel continente più fantasioso della voce, la creatività è davvero sconfinata. Dal tono della voce si può capire molto di una persona, ecco perchè studiarlo, capirlo e metterlo in pratica è importante, oltre che divertente. Da qui in poi l’espressività e le modulazioni saranno per te pane quotidiano.

Finalmente si respira! Durante le lezioni, sempre attraverso esercizi specifici, capirai come respirare bene. Una respirazione corretta porta molti benefici: supporta le corde vocali, migliora il tuo volume di voce e ti aiuta a evitare la voce debole, troppo acuta o tremolante. Niente più apnea, fiatone o affanno mentre parli. Niente più cali, la tua voce apre le ali e spicca il volo!

Ci addentriamo sempre di più nel mondo magico della voce, le emozioni saranno il nostro materiale creativo, tutte da esplorare con esercitazioni molto divertenti. La sorpresa sarà scoprire quante voci puoi fare e quanto ritmo e musica c’è nella tua voce!

Addio alla voce monotona e noiosa e benvenuta una voce che sappia emozionare e trasmettere davvero quello che vogliamo. Ti eserciterai sull’uso delle pause, la gestione della velocità e il ritmo giusto in ogni occasione. La voce è melodia.

La teoria ha bisogno della pratica. E durante le lezioni farai tanta pratica, con esercizi mirati. Tanti testi ti aspettano per metterti in gioco con la lettura ad alta voce di brani di ogni genere, sperimentare modulazioni di voce, espressività e liberare la creatività della tua voce. Ad ogni nuovo testo da leggere ad alta voce, acquisirai scioltezza e sicurezza.

Come si legge un testo nel modo migliore? A questo punto basterà unire i puntini delle lezioni che abbiamo svolto insieme: sperimenteremo insieme come interpretare un testo di narrativa, la poesia e dare vita a qualsiasi lettura. L’esplorazione della tua voce ti farà scoprire un mondo meraviglioso dentro di te che saprai esplorare e padroneggiare a tuo piacimento in ogni occasione.

corso sede recitazione

Il corso si svolge
presso la nostra sede.

Via Acireale 19/A – 00182 Roma
Metro A (Re di Roma) – Metro C (Lodi)

Guarda la mappa

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ.

Non ci sono colloqui, il corso è aperto a tutti. Il numero massimo di allievi per classe è per garantire la massima fruibilità. Una volta raggiunto il numero massimo di allievi le iscrizioni saranno chiuse (ma potrai aspettare il corso successivo).

Il corso è adatto dai 16 anni in su.

Le lezioni saranno in diretta streaming. Abbiamo scelto una delle piattaforme più complete e sicure per i tuoi dati: Zoho Meetings. Il software (scaricabile gratuitamente) ti consente di partecipare alle lezioni: quello che ti serve è un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione ad internet soddisfacente.

Potrai saldare il corso in maniera sicura tramite carta di debito o carta di credito, con Paypal o bonifico bancario. Oppure in contanti direttamente in sede.

Certamente. Qualora il corso lo preveda, alla prima lezione riceverai gratuitamente tutto il materiale didattico con cui seguire le lezioni.

Per i corsi online, potrai sempre rivedere la lezione persa. Sarà registrata e disponibile online per un mese dalla fine del corso.

Per i corsi in sede invece, è possibile recuperare una lezione, inserendosi in un altro corso disponibile in giorni e orari differenti. Per il corso di Recitazione invece, non è possibile recuperare lezioni.