4 account artistici su instagram da tenere d’occhio. Vol.2

Andiamo alla ricerca dei migliori account Instagram che si occupano di arte e cultura. Questo è il risultato.

BROOKLYN STREET ART

L’arte fuori dai musei, direttamente sui muri e per le strade di Brooklyn. Una collezione di scritte, schizzi, stencil, vernici e street art che diventano la voce del quartiere. A catturarla è il fotografo spagnolo Jaime Rojo, creatore di questo progetto. 

TOPI PITTORI

Dal 2004 a Milano vive Topipittori, una casa editrice concentrata sui libri illustrati per bambini e ragazzi. L’hanno fondata Paolo Canton e Giovanna Zoboli, che hanno questo strano pallino di riportare l’attenzione ai libri come strumenti di conoscenza. Come dicono loro stessi sul sito: “Il libro illustrato si rivela uno strumento fondamentale per impostare un rapporto non passivo con il sapere, il pensiero, i sentimenti, e un medium eccezionale per sviluppare e formare l’abilità di decodificare la realtà attraverso i simboli umani dell’arte, della comunicazione, della cultura.”

STUDIO VIEWS DAILY

La possibilità di guardare negli spazi intimi dove pittori e artisti creano le loro opere. Uno spioncino sui loro studi, tra soffitti alti, pareti bianche, pavimenti in legno, finestroni illuminati e vernici. Aperto ad Aprile del 2020.

TESORI ITALIANI

Dipinti, statute, mosaici, fontane, piazze e palazzi. I tesori d’Italia sono tutti in questo feed da spulciare quando ci acchiappa la voglia di vedere quello che nei secoli hanno prodotto i nostri artisti. C’è Canova, c’è Raffaello, ci sono la basilica di Noto e le fontane del Bernini, il Cristo velato e i trulli di Alberobello.