In sede

La banda dei lettori

Se ami le storie, il nostro gruppo di lettura è il posto che fa per te. Scegliamo un libro, un mese di tempo per leggerlo e poi ci incontriamo per discuterne.

Scopri i corsi in partenza
Per tutti

Il corso è aperto a tutti,
dai 16 anni in su.

Numero chiuso

Qualità, non quantità.
Non più di 15 allievi.

Unisciti alla
spedizione letteraria.

Cosa si fa a lezione

La banda dei lettori è un luogo di ritrovo per amanti delle storie.
Una volta al mese, davanti a tè e pasticcini discutiamo vivacemente e condividiamo le impressioni sul libro scelto il mese precedente. Se vuoi esplorare diverse angolazioni di una storia o semplicemente condividere le tue interpretazioni con i compagni di lettura, il nostro gruppo di lettura – moderato da Marco Caponera – è il posto ideale. Negli incontri ci si scambiano osservazioni, analisi, emozioni e  approfondimenti sulla storia, i personaggi o i temi trattati nel libro. Ed è anche un modo nuovo per  per leggere di più e conoscere tante persone nuove.
Unisciti alla nostra spedizione letteraria!

A chi è dedicato questo corso

La banda dei lettori è aperta a tutti. Tutti i lettori sono i benvenuti e ogni opinione è ascoltata. Non c’è bisogno di aver frequentato un nostro corso.

Inizia ora il tuo percorso.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
Da Giovedì 19 Gennaio
Giovedì dalle 18 alle 19
, fino al 19 gennaio
Posti esauriti

Cosa pensa
chi è già stato dei nostri.

  • Stefania La Monica
    il 7 Luglio 2022

    Gentilezza e cortesia sono di casa, sto frequentando un corso di scrittura creativa e come primo approccio é sicuramente positivo. Tecniche e consigli su come iniziare a scrivere per divertimento e poi chissa…

  • Tongbing Zhang
    il 28 Aprile 2022

    Ho appena finito di frequentare il corso di scrittura creativa, mi sono trovata molto bene e ho imparato molto. Ringrazio Marco per la sua bravura e professionalità. Complimenti a Cristina per la sua accoglienza e gentilezza, che trovo importante per il successo dei corsi. Alla prossima!

  • Daniele Leandri
    il 28 Aprile 2022

    Un’esperienza indimenticabile. Grazie Alessia e grazie al Melograno per questi due meravigliosi corsi.

Leggi tutte le recensioni

Scopri il
programma del corso

Scopriremo come si passa dall’idea al soggetto di un lavoro che vogliamo portare a termine.

Quando scrivo un podcast devo “sentirlo”. La scaletta è lo scheletro del nostro lavoro, l’idea che inizia a prendere corpo. Ecco perché ci dedicheremo a crearne una.

Direzione e uniformità del podcast: l’idea guida del nostro lavoro.

Dalla scaletta allo script:  la scrittura della voce del narratore (host) e dei suoi interlocutori (talent), organizzare il materiale e selezionare gli argomenti 

Come condurre le interviste a seconda degli argomenti trattati e del soggetto che mi trovo davanti.

Il suono scrive ciò che la parola non dice, crea l’ambiente, aiuta a raccontare ma anche a costruire il climax.

Cosa si può fare prima di andare in sala di montaggio (tool kit base per risparmiare tempo e denaro)

La scelta del titolo e l’intro sono il primo impatto con l’ascoltatore: tecniche di scrittura e di selezione

Il corso si svolge
presso la nostra sede.

Via Acireale 19/A – 00182 Roma
Metro A (Re di Roma) – Metro C (Lodi)

Guarda la mappa

Altri corsi interessanti
che potrebbero piacerti

Corso di Recitazione
165 
Scopri di più
Corso di Scrittura Creativa
165 
Scopri di più
Corso di Dizione
165 
Scopri di più

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ.

Non ci sono colloqui, il corso è aperto a tutti. Il numero massimo di allievi per classe è per garantire la massima fruibilità. Una volta raggiunto il numero massimo di allievi le iscrizioni saranno chiuse (ma potrai aspettare il corso successivo).

Il corso è adatto dai 16 anni in su.

Le lezioni saranno in diretta streaming. Abbiamo scelto una delle piattaforme più complete e sicure per i tuoi dati: Zoho Meetings. Il software (scaricabile gratuitamente) ti consente di partecipare alle lezioni: quello che ti serve è un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione ad internet soddisfacente.

Potrai saldare il corso in maniera sicura tramite carta di debito o carta di credito, con Paypal o bonifico bancario. Oppure in contanti direttamente in sede.

Certamente. Qualora il corso lo preveda, alla prima lezione riceverai gratuitamente tutto il materiale didattico con cui seguire le lezioni.

Per i corsi online, potrai sempre rivedere la lezione persa. Sarà registrata e disponibile online per un mese dalla fine del corso.

Per i corsi in sede invece, è possibile recuperare una lezione, inserendosi in un altro corso disponibile in giorni e orari differenti. Per il corso di Recitazione invece, non è possibile recuperare lezioni.