CORSO DI
SCRITTURA CREATIVA ONLINE

Un corso online, in diretta con il docente, per imparare a far venir fuori le tue storie e maneggiarle con gli utensili giusti.

Hai una storia in mente o solo una frase, un’immagine, un personaggio, ma non sai come svilupparli e come dargli una forma.
Oppure hai tanta voglia di scrivere e cercare storie nuove ma hai un file word vuoto aperto da mesi e non sai da dove iniziare.
Forse ti ritrovi quel manoscritto nel cassetto, quel racconto che non sai se funziona perché c’è qualcosa che proprio non ti convince.
Ecco, potresti iniziare a capire come si fa partecipando a questo corso, ad esempio.

I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA

da Martedi 15 Dicembre

12 ORE DI CORSO – condotto da Marco Caponera

Ogni Martedi dalle 17 alle 19

6 incontri fino al 19 Gennaio | calendario

140 euro

DAI FORMA
ALLA TUA STORIA,
(comodamente da casa).

COSA SI FA A LEZIONE

Il corso è composto da lezioni online pratiche. Sarai in videoconferenza con il docente e potrai rivolgergli tutte le domande che vuoi e nel frattempo potrai interagire con tutti gli altri partecipanti alla lezione. Parleremo e leggeremo, ma non solo di libri, anche di film, serie tv, teatro e tutto quello che riguarda il raccontare una storia. Si faranno i compiti a casa, ma ti assicuro che non sarai mai stato così felice di farli. Poi li discuteremo la volta successiva e nel frattempo potrai condividere spunti e curiosità con il docente.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso di scrittura creativa è aperto a tutti. Basta avere un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione internet soddisfacente.
È un corso base, compatto ma completo. Ti basta voler metterti alla prova, sia che tu non abbia mai scritto un post su Facebook o che tu abbia già due manoscritti nel cassetto.
È un laboratorio per chi ama la scrittura, e vuole essere ricambiato. Non ci sono limiti di età, è adatto dai 16 anni in poi e le classi sono molto eterogenee. Anzi, più lo sono, meglio è per tutti.

CON ATTESTATO

Riceverai l’attestato di partecipazione e frequenza.

NUMERO CHIUSO

Qualità, non quantità. Non più di 15 allievi.

APERTO A TUTTI

Non ci sono limiti di età, il corso è rivolto ad adulti.

COSA DICONO GLI ALLIEVI

Ho scoperto tantissimo e mi sono divertita durante le lezioni! Il corso è stato una scoperta continua e mi ha aiutata a mettere su carta quello che avevo in mente. Grazie Marco!

CARLOTTA

Il corso di scrittura creativa ha accesso di nuovo la mia creatività. Ringrazio Marco per il suo lavoro. Le sue lezioni sono state stimolanti e divertenti.

DARIO

Corso stimolante, docente preparato e davvero bravissimo a mantenere viva la nostra attenzione. Sento di aver appreso molto aspetti diversi della materia letteraria e di aver compreso il mio stile.
Grazie.

CAMILLA

Argomenti del corso

Nella prima lezione faremo la presentazione del corso e una breve introduzione. Capiremo perché quello che è interessante per me, non vuol dire che sia interessante per tutti. Ci chiederemo: cosa rende unica una storia? Ci inoltreremo poi nel conflitto e nella struttura in tre atti.

Nella seconda lezione vedremo cos’hanno in comune le grandi storie. Faremo delle lettura e commenteremo gli esercizi.

Nella terza lezione andremo alla scoperta del principio “Show don’t Tell”. Come funziona, perché, come e quando utilizzare questa tecnica.
Faremo anche delle e
sercitazioni online con il relativo commento e spiegazione.

La quarta lezione è dedicata allo stile. Cosa significa scrivere con uno stile chiaro: sintassi, lessico e tono di voce. In più proveremo a capire insieme cosa sono la fantasia, l’immaginazione e la creatività e come stimolarle. Il tutto condito da esercitazioni pratiche.

La quinta lezione la dedichiamo all’importanza della forma e gli errori più comuni che si commettono quando si scrive. Oggi iniziamo a scrivere il nostro racconto.

Ultima lezione giocata tutto sul mondo editoriale: come funziona, come preparare un manoscritto per l’invio, i concorsi letterari e le agenzie. Chiuderemo poi il corso con le considerazioni finali e la lettura di alcuni lavori degli allievi.

FAQ

Informazioni
utili

Come faremo lezione?
Per le lezioni online, abbiamo scelto una delle piattaforme più complete e sicure per i tuoi dati: Webex Cisco. Il software (scaricabile gratuitamente) ti consente di partecipare online alle lezioni in diretta. Quello che ti serve è un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione ad internet soddisfacente.

Ci sono limiti di eta’ per frequentare il corso?
Il corso è aperto a tutti, da 16 anni in su: non è mai troppo tardi per aver voglia di scrivere una storia.

Bisogna aver già scritto qualcosa?
No, non è necessario, ma se hai già scritto dei racconti o hai degli scritti nel cassetto, tienili a portata di mano!

Se salto una lezione è possibile recuperarla?
Potrai sempre rivedere la lezione persa. Sarà registrata e disponibile online per un mese dalla fine del corso.

Quali metodi di pagamento accettate?
Potrai pagare il corso in maniera sicura tramite Paypal, con carta di debito o carta di credito. Oppure con bonifico bancario.

Se il corso non dovesse partire, riceverò il rimborso della quota?
Ovviamente si! Abbiamo stabilito un numero minimo di partecipanti per far partire il corso. Nel caso in cui non dovessimo raggiungerlo e il corso non partisse, la quota che hai versato ti sarà totalmente restituita.